Liceo “Made in Italy”: a pochi giorni dall’inizio delle iscrizioni sulla piattaforma ministeriale, si parla di flop

10 gennaio 2024 | 20:34
Share0
Liceo “Made in Italy”: a pochi giorni dall’inizio delle iscrizioni sulla piattaforma ministeriale, si parla di flop

Come riporta oggi Orizzontescuola.it, se per le iscrizioni alle superiori la data di partenza è il 18 gennaio 2024, potrebbe slittare di qualche giornoo l’iscrizione per il nuovo indirizzo scolastico, il Liceo “Made in Italy”. Tale decisione si renderebbe necessaria alla luce di problemi con l’organico, l’assenza di indicazioni nazionali, l’assenza di libri di testo.

E poi il problema pratico, ovvero al corsa contro il tempo; infatti molti presidi hanno annunciato che non attiveranno questo liceo nell’anno 2024 perchè non vi è chiarezza sulla questione. La novità introdotta rischia di essere un flop.

Ricordiamo che la nuova proposta formativa si pone come un traguardo significativo nel sistema scolastico italiano, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e alla richiesta di competenze specifiche legate al valore del Made in Italy.

Questo il quadro normativo:

  •  Il liceo del made in Italy si inserisce nel sistema dei licei come definito dall’articolo 3 del d.P.R. 15 marzo 2010, n. 89. Un regolamento specifico, da definirsi entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge, stabilirà il quadro orario e i risultati di apprendimento, nel rispetto delle Linee guida per le discipline STEM.
  • Procedura transitoria: In attesa del regolamento, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, le scuole che erogano l’opzione economico-sociale del Liceo delle scienze umane possono richiedere l’attivazione delle classi prime del liceo del made in Italy, previo accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione.
  • Vincoli finanziari e organici: L’attivazione del nuovo percorso liceale dovrà avvenire senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e nel limite delle risorse umane, finanziarie e strumentali esistenti.
  • Richiesta di attivazione: Le scuole interessate devono presentare la loro richiesta di attivazione del liceo del made in Italy entro il 15 gennaio 2024 sia alla Regione che all’Ufficio Scolastico Regionale.
  • Comunicazione dei codici meccanografici: Gli Uffici Scolastici Regionali dovranno comunicare alla DGSIS l’elenco dei codici meccanografici delle scuole autorizzate ad attivare il nuovo indirizzo entro e non oltre il 20 gennaio 2024.
  • Iscrizioni online: A partire dal 23 gennaio 2024, le famiglie potranno selezionare il liceo “Made in Italy” per le iscrizioni online sulla piattaforma UNICA.