Maiori: una mattina in spiaggia per dare inizio al nuovo anno all’insegna della tutela dell’ambiente.

5 gennaio 2024 | 17:40
Share0
Maiori: una mattina in spiaggia per dare inizio al nuovo anno all’insegna della tutela dell’ambiente.

Il gruppo di giovani “The Greeners” di ACARBIO Costiera Amalfitana, oggi è stato a Maiori in spiaggia per dare inizio ad un nuovo anno all’insegna della tutela dell’ambiente.

Partecipare insieme a loro a questa bella iniziativa, ha avuto il significato di poter “toccare” con mano il senso civico ed il rispetto della natura: il raccogliere insieme è il viatico ad uno stile di vita sostenibile, ad un’azione semplice alla portata di ognuno di noi.

Allego di seguito la cronaca di questo evento così come “raccontato” dall’associazione.

Generico gennaio 2024

Successo ecologico sulla spiaggia di Maiori: The Greeners e Associazione ACARBIO celebrano una giornata dedicata all’ambiente

Maiori, 05/01/2024

Il gruppo di giovani “The Greeners” della Costiera Amalfitana (@thegreeners.project), nato sotto il sostegno dell’omonimo progetto internazionale nell’ambito del programma Erasmus+ e promosso localmente dall’associazione ACARBIO a partire dal 2022, oggi si è dato appuntamento sulla spiaggia di Maiori per promuovere un’iniziativa ecologica particolare.

L’attività ha raccolto l’interesse di diverse persone di Maiori, Tramonti e Minori, inclusi i membri dell’associazione Hiking The Amalfi Coast, e l’assessore Mariantonia Mammato del Comune di Maiori. Coordinato con passione e dedizione da Francesco Bruno, giovane coordinatore dell’iniziativa e studente di Cinema, l’evento ha coinvolto attivamente la comunità nella salvaguardia del pianeta, seguendo l’obiettivo primario del gruppo The Greeners.

La giornata non è stata solo un’occasione per la pulizia della spiaggia, ma anche un’esperienza di gioco a squadre, con un premio simpatico per il team che ha identificato i rifiuti più dannosi per gli ecosistemi marini. I partecipanti hanno dimostrato il loro impegno e la loro sensibilità ambientale raccogliendo diversi tipi di rifiuti, tra cui pneumatici, figurine di plastica degli anni ’70, cicche di sigarette con messaggi inconsueti, pezzi di bicicletta e action figures di personaggi di anime giapponesi. L’attività aveva inoltre un elemento di “competizione” che è stato vinto dal team Hiking, che  è stato anche premiato simbolicamente con un panettone che hanno condiviso con tutti i partecipanti a fine attività.

L’iniziativa ha concluso con successo la pulizia di un tratto della spiaggia, ma è stata soprattutto un’occasione di riunire e far conoscere tra di loro persone di età diverse che condividono la sensibilità verso la protezione dell’ambiente e la voglia di essere cittadini attivi per il territorio.

Il Gruppo The Greeners della Costiera Amalfitana e ACARBIO hanno infine invitato tutti i partecipanti per un evento celebrativo a base di pizza che si terrà nelle prossime settimane a Tramonti, per dare continuità allo spirito di condivisione emerso durante l’attività di volontariato.

L’associazione ACARBIO e il gruppo di giovani The Greeners, organizzano periodicamente attività di vario genere legate all’educazione ambientale e all’attivismo a favore della natura.

Per essere informati sulle prossime iniziative è possibile seguire la pagina Instagram di ACARBIO https://www.instagram.com/acarbio/ e del progetto https://www.instagram.com/thegreeners.project/

Generico gennaio 2024

Generico gennaio 2024

Generico gennaio 2024