Manufatti e tombe di 4000 anni fa ritrovati a Saqqara

11 gennaio 2024 | 09:47
Share0
Manufatti e tombe di 4000 anni fa ritrovati a Saqqara

Necropoli di Saqqara:  archeologi egiziani e giapponesi in collaborazione hanno reso nota la scoperta di una tomba scavata nella roccia che si ritiene abbia più di 4.000 anni con, all’interno, numerosi manufatti.

I ritrovamenti sono stati comunicati sabato scorso al mondo attraverso un post su Facebook; questo il messaggio del Ministero del Turismo e delle Antichità: “La missione archeologica congiunta egiziano-giapponese tra il Consiglio Supremo di Archeologia e l’Università di Waseda è riuscita a scoprire una tomba rupestre della Seconda Dinastia, una serie di elementi architettonici, sepolture e reperti archeologici nella regione di Saqqara. “La missione ha effettuato la registrazione e la documentazione archeologica di tutti i reperti archeologici ritrovati in questa stagione. La scoperta “fornisce informazioni preziose sulla storia di questa regione”, ha affermato Nozomu Kawai, capo del team giapponese.

Secondo Ahram Online , tra le scoperte ci sarebbero i resti di un essere umano sepolto con una maschera colorata e la sepoltura di un bambino piccolo, entrambi risalenti alla Seconda Dinastia. Secondo gli esperti, la tomba risale al 2649-2150 a.C. Questa meraviglia architettonica, che si ritiene risalga alla Seconda Dinastia, presenta disegni intricati e fornisce informazioni sull’artigianato degli antichi costruttori egiziani. Il disegno della tomba e la ceramica rinvenuta al suo interno sono indicatori importanti per comprenderne il contesto storico. Altri manufatti includono una bara della XVIII dinastia (1550-1295 a.C.) contenente un vaso di alabastro ben conservato.

Tra gli altri ritrovamenti, due statue in terracotta raffiguranti l’antica dea egiziana Iside e la divinità bambina Arpocrate, dio del silenzio e dei segreti in epoca tolemaica.