Napoli, la Procura di Roma chiude l’indagine su De Laurentiis per l’affare Osimhen: “E’ falso in bilancio”

19 gennaio 2024 | 13:22
Share0
Napoli, la Procura di Roma chiude l’indagine su De Laurentiis per l’affare Osimhen: “E’ falso in bilancio”

Napoli, la Procura di Roma chiude l’indagine su De Laurentiis per l’affare Osimhen: “è falso in bilancio”
Aurelio De Laurentiis, il presidente del Napoli, è ora sotto indagine per presunto falso in bilancio in relazione all’acquisizione di Victor Osimhen. Secondo quanto riferisce il quotidiano ‘Repubblica’, i magistrati della Procura di Roma hanno concluso le indagini sul capo del club partenopeo. La procura sta indagando anche su altri membri della squadra.

Il trasferimento di Victor Osimhen al Napoli risale all’estate del 2020, un periodo che ha seguito da vicino la fase più oscura della pandemia. Quasi quattro anni sono passati da allora, e da tempo si sta indagando sulla transazione di mercato in questione. Inizialmente, un’indagine condotta dalla giustizia sportiva non ha rilevato il coinvolgimento del club e del presidente in attività illecite. Il Tribunale federale nazionale della FIGC, riguardo al caso delle plusvalenze, ha respinto la richiesta della Procura Federale di infliggere un’inibizione di 11 mesi e 5 giorni.

L’inchiesta della giustizia ordinaria sul presunto gonfiamento delle plusvalenze legate alla compravendita di Osimhen era stata avviata inizialmente dalla Procura di Napoli. Tuttavia, lo scorso agosto è stata trasferita a Roma, dove è stata approvata la situazione finanziaria del club Campione d’Italia.