Oggi, 17 gennaio, è la Giornata Mondiale della Pizza, simbolo della cultura italiana
Il 17 gennaio è la giornata mondiale della pizza, detta anche World Pizza Day e si celebra il cibo italiano più famoso al mondo.
Napoletana, a ruota di carro o a cannotto, a tranci o ripiena, fritta o al forno, è buona con qualunque ingrediente, dal più tradizionale a quelli sperimentali, resta un piatto simbolo di una Nazione, orgoglio di un popolo, il cui nome resta invariato in tutte le lingue.
Si tratta di un cibo economico e popolare, gourmet e raffinato, che mangiamo ogni giorno, come spuntino, aperitivo, pranzo o cena. la sua celebrazione oggi non è un caso: è legata alla festa di Sant’Antonio Abate, Santo Patrono del fuoco e quindi protettore dei fornai e dei pizzaioli.
La festa della pizza è sempre stata fortemente sentita dal popolo napoletano e non è un’invenzione moderna. Fin dal ‘700 ogni famiglia napoletana si riuniva la notte di Sant’Antonio Abate per accendere un fuoco propiziatorio. Si tratta di un rito che si perde nella notte dei tempi e che ancora oggi viene praticata a Napoli e in tutta la Campania.
E’ quindi il fuoco l’elemento chiave nella vita dei pizzaioli perché tradizione vuole che la vera pizza sia cotta nel forno a legna.
Non dimentichiamo che non solo la pizza, ma anche la figura del pizzaiolo ha avuto nel nel 2018 il riconoscimento di patrimonio immateriale mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.