Piano di Sorrento, quando Nicoletta Iaccarino faceva sognare il tennis italiano

31 gennaio 2024 | 12:53
Share0
Piano di Sorrento, quando Nicoletta Iaccarino faceva sognare il tennis italiano

La Sinnermania spopola a ogni latitudine. La vittoria dello Slam austrialiano da parte dell’altoatesino ha rilanciato la passione per lo sport nobile. A Piano di Sorrento l’exploit di Nicoletta Iaccarino, in passato tra le migliori tenniste del nostro Paese.

È stata un esempio per tutti i giovani che si sono avvicinati questo sport. Parliamo di Nicoletta Iaccarino, tennista originaria di Piano di Sorrento che, in passato, è stata tra le migliori rappresentanti dello sport italiano con un quarto posto nel ranking nazionale. Un vanto per il territorio, nonostante nel Mezzogiorno latitano impianti di allenamento adeguati per l’esercizio del tennis.

Cresciuta sotto l’ala, la disciplina e gli allenamenti di una leggenda come Bollettieri (maestro, tra gli altri, di Agassi e delle sorelle Williams), ha saputo raccontare il tennis al femminile in un momento storico in cui questo sport, etichettato come minore rispetto al più seguito calcio, si è rivoluzionato, entrando nelle case e nei cuori di milioni di italiani grazie alle imprese sportive di grandi campioni. Nicoletta raggiunse importanti risultati anche in campo internazionale, dove entrò nel novero delle prime 100 tenniste del mondo. A fermare la scalata fu, all’età di 17 anni, un brutto infortunio che ne pregiudicò le prestazioni sportive.

carlo cinque

Oggi la donna, ritiratasi dalle scene sportive, è sposata con Carlo Cinque, figura molto apprezzata nel comparto del turismo della penisola per la sua assidua passione e infaticabile lavoro nell’orbita dell’hotel San Pietro di Positano, tra le strutture ricettive più famose d’Italia. Nicoletta Iaccarino è inoltre la sorella dell’ex sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino.

Jannik Sinner

Ora che anche l’altoatesino Janik Sinner ha iscritto il proprio nome nella leggenda di questo sport è ora di ricordare chi, come Nicoletta Iaccarino, in passato ha rappresentato un riferimento per tante atlete che si sono avvicinate al movimento.