Piazza Mercato e le storiche bancarelle per la Befana. Un connubio antico ricco di eventi stasera concerto gratis di Enzo Gragnaniello
Tre giorni ricchi di iniziative per celebrare l’Epifania tra bancarelle di giocattoli e dolci, con in più musica e un grande concerto finale. Da sempre piazza Mercato è una meta dei napoletani per l’acquisto di calze della Befana, ma con il maxi villaggio allestito per il secondo anno, tutto diventa più spettacolare.Calze giocattoli abbigliamento finoalle 6 domani mattina per la befana in corso può essere un tandem vincente per l’economia e per il rilancio della di questa zona
E’ stato un Natale ricco di iniziative ed eventi quello dell’anno appena trascorso. Fiere e mercatini, concerti e mostre, e non finisce qui. Dopo il consueto grande concerto di Capodanno in Piazza Plebiscito, il programma di festeggiamenti prevede il suo evento di chiusura nella storica Piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della Calza che torna anche quest’anno per la seconda edizione del festival “L’Epifania a Piazza Mercato”. Il maxi villaggio della Befana, organizzato nell’ambito del programma “Vedi Napoli a Natale e poi Torni” finanziato dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli.
Addobbi luminosi e 54 casette in legno, 40 su piazza del Carmine e 14 in Piazza Mercato, con venditori di giocattoli, dolci per la calza e street food. La tre giorni, dal 3 al 5 di gennaio, si concluderà con il concerto di Enzo Gragnaniello il 5 gennaio alle 20.30 in piazza Mercato. Questa seconda edizione è organizzata dall’associazione culturale Musicant, in collaborazione con Municipalità 2, i centri commerciali naturali Antiche botteghe tessili e Borgo Orefici, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, l’associazione Asso.gioca e altre realtà del territorio legate al tessuto produttivo locale.
«La tre giorni dedicata all’Epifania, alla sua seconda edizione, è un’occasione – spiega il sindaco Gaetano Manfredi – per il rilancio del commercio e delle tradizioni cittadine. Il tutto nell’ambito di una programmazione culturale e turistica che stiamo portando avanti e che non può prescindere dalla valorizzazione di luoghi simbolo di Napoli come questi della seconda municipalità. La nostra priorità – prosegue il Primo Cittadino – è sempre stata quella di individuare e promuovere l’organizzazione di eventi in spazi resi sempre più fruibili da cittadini e visitatori, rilanciando anche antiche tradizioni e l’Epifania in piazza Mercato si inserisce in questa ottica».
«Far rivivere la notte della Befana in piazza Mercato, addirittura con tre giorni di eventi, e attualizzarla come già fatto lo scorso anno, è un’ulteriore opportunità per accendere i riflettori su una zona troppo spesso fuori dai classici circuiti turistici, quella di piazza Mercato e piazza del Carmine.
In programma per il giorno 4 l’esibizione del Coro della Città di Napoli diretto dal maestro Carlo Morelli nella chiesa di Sant’Eligio alle ore 20.00.
Il 5 gennaio, invece, fino a notte fonda saranno aperti i negozi di corso Umberto e quelli di Forcella, mentre in piazza si esibirà gratis Enzo Gragnaniello.