Riflessi di memoria ad Amalfi: Unione tra cinema e arte nella Giornata della Memoria
Riflessi di memoria ad Amalfi: Unione tra cinema e arte nella Giornata della Memoria
Amalfi, terra ricca di storia e cultura, si appresta a commemorare il Giorno della Memoria in un evento organizzato con cura e dedizione dal Forum dei Giovani della città, guidato dal presidente Gennaro Esposito. La serata, in programma per questa sera alle 19 presso il suggestivo Salone Morelli del Municipio di Amalfi, promette di intrecciare arte e cinema per coinvolgere non solo i giovani dell’antica repubblica marinara ma anche coloro provenienti dai territori circostanti.
Il programma dell’evento prevede due momenti salienti, ognuno dedicato a espressioni artistiche diverse ma altrettanto significative. La prima parte della serata sarà caratterizzata dalla proiezione del film “La vita è bella”, un capolavoro cinematografico di Roberto Benigni che, con il suo mix di commedia e dramma, affronta il delicato tema dell’Olocausto degli Ebrei. Un’opportunità per riflettere sulla storia e commemorare le vittime di uno degli episodi più bui del XX secolo.
La seconda parte dell’evento si concentrerà sulla valorizzazione della creatività giovanile, con la presentazione del fumetto intitolato “Come un limoncello a Mezzanotte“. L’opera, curata dai giovani talenti Jonathan Campione, Erika Vitiello e EssElleDí, è un viaggio romantico ambientato nella suggestiva Divina Costiera. I creatori saranno presenti per illustrare il loro lavoro, sottolineando il messaggio centrale del fumetto: la necessità di plasmare il proprio destino nonostante le incertezze della vita.
Gennaro Esposito, presidente del Forum dei Giovani di Amalfi, ha dichiarato: “Con il Forum dei giovani di Amalfi abbiamo pensato di proporre ai giovani della nostra città la presentazione del fumetto ‘Come un limoncello a Mezzanotte’. Si tratta di un’opera che, ambientata in alcuni luoghi caratteristici della Divina Costiera, sottolinea che non sempre possiamo controllare gli eventi, ma possiamo fare del nostro meglio per dar loro un’impronta che ci rispecchi”.
Inoltre, riguardo alla proiezione del film “La Vita è Bella” in occasione della Giornata internazionale della commemorazione delle vittime dell’Olocausto, Esposito ha aggiunto: “Il Giorno della Memoria sollecita ciascuno a ricordare e meditare sui tragici avvenimenti del passato. Con il Forum dei giovani di Amalfi, vogliamo non solo ricordare l’orrore di una delle pagine più buie della storia umana ma anche condannare quell’orribile sterminio che ha negato l’umanità a milioni di persone, facendo prevalere la logica dell’odio e della violenza”.
In un connubio di arte e cinema, il Forum dei Giovani di Amalfi si propone di celebrare la memoria attraverso l’espressione artistica e la riflessione critica, offrendo a giovani e meno giovani un’occasione per apprendere, condividere e onorare la storia che ci ha plasmati come società.