Salerno: Emergenza negli accertamenti sanitari al “Ruggi” – Tempi di attesa oltre i limiti stabiliti
Salerno: Emergenza negli accertamenti sanitari al “Ruggi” – Tempi di attesa oltre i limiti stabiliti
L’inizio del 2024 segna un nuovo allarme per gli utenti dell’Azienda Ospedaliera “Ruggi d’Aragona” di Salerno, dove ben 24 su 58 prestazioni mediche urgenti hanno superato i tempi massimi previsti. Questi dati, riguardanti le prestazioni di “priorità U”, destinate a pazienti in condizioni gravi, evidenziano un inquietante ritardo negli accertamenti e nelle analisi che dovrebbero essere eseguite entro tre giorni dalla prescrizione.
L’Azienda Universitaria, sotto la guida di Vincenzo D’Amato, si trova a fronteggiare questa sfida, con quasi la metà delle prestazioni urbane, nel mese di gennaio, fuori dagli obiettivi temporali prefissati. Una situazione preoccupante che solleva interrogativi sullo stato delle attese anche all’interno dell’ASL, dato che l’ultimo aggiornamento sulle liste d’attesa risale al secondo trimestre del 2023, rendendo la situazione attuale piuttosto nebulosa.
Tra le prestazioni di specialistica ambulatoriale offerte dal “Ruggi”, 24 su 58 non rispettano i limiti di attesa indicati nel Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa. Alcuni casi appaiono estremamente critici, come la Elettromiografia Semplice (EMG) sia per l’arto inferiore che superiore, con una prima data disponibile solo il 21 agosto, oltre 232 giorni dalla prescrizione e oltre 75 volte il limite previsto.
I dati mostrano inoltre una serie di ritardi significativi: per esempio, per sottoporsi a una Colonscopia totale con endoscopio flessibile o a una Rettosigmoidoscopia con endoscopio flessibile, sono necessari quasi tre mesi, precisamente 83 giorni, dal momento della prescrizione alla data prevista per la prestazione urgente, fissata al 25 marzo.
Questi sforamenti nei tempi di attesa pongono in evidenza la grave situazione delle attuali risorse sanitarie, suscitando preoccupazione e domande sull’efficienza del sistema nel garantire tempi di attesa accettabili per gli utenti in condizioni serie. La gestione delle liste d’attesa e la necessità di interventi immediati per risolvere questo problema emergono come priorità fondamentali per migliorare l’accesso e la tempestività delle cure mediche nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera “Ruggi d’Aragona” di Salerno.
FONTE: La Città di Salerno