“Saltano” i giorni della merla, in costiera si sfioreranno i 20 gradi
I giorni della merla, i più freddi dell’anno sono ormai alle porte. Ma Amalfi regala nella giornata odierna temperature sopra la media stagionale con vento praticamente assente. Sedici gradi e tanto sole. Tante famiglie in tarda mattinata si riversano in spiaggia. A beneficiarne soprattutto i bambini che si divertono rincorrendosi e lanciando i sassi in acqua. Molti turisti passeggiano a maniche corte e sembrano davvero alle spalle le temperature rigide registrate nel corso dell’ultimo week end. Per il calendario i giorni della merla sono il 29, il 30 e il 31 gennaio prossimo, ma in costiera amalfitana sembra davvero un anticipo di primavera.
A Positano la massima della giornata si attesta intorno ai quindici gradi, così come a Praiano. A Maiori e a Minori si sfioreranno i sedici gradi. Nei prossimi giorni ancora cielo sereno. Per sabato prossimo è previsto finanche un leggero innalzamento delle temperature. Saltano dunque i giorni della merla, molti comuni della costiera amalfitana proprio nel periodo considerato più freddo dell’anno sfioreranno i venti gradi di temperatura.
Quali sono i giorni della merla?
I cosiddetti giorni della merla sono gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) e secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno. Le statistiche meteorologiche disponibili in realtà indicano che dopo la prima decade di gennaio si osserva una tendenza all’aumento della temperatura.