Sinergie turistiche nella Penisola Sorrentina: verso la creazione di una Dmo per potenziare l’attrattività del territorio
Sinergie turistiche nella Penisola Sorrentina: verso la creazione di una Dmo per potenziare l’attrattività del territorio.
Nel panorama del turismo nella Penisola Sorrentina, si è tenuto recentemente un incontro presso la Sala Consiliare del municipio di Piano di Sorrento, dove gli assessori al turismo di Piano di Sorrento, Vico Equense, Sant’Agnello e Massa Lubrense hanno unito le forze per discutere nuovi scenari, progetti condivisi e politiche sinergiche a vantaggio del territorio. L’obiettivo principale è quello di potenziare l’attrattività e la competitività della destinazione turistica attraverso la creazione di una Destination Management Organization (Dmo).
Durante l’incontro, svoltosi in modo costruttivo e collaborativo, gli assessori hanno esaminato l’ipotesi di istituire una Dmo per la Penisola Sorrentina. Le Dmo sono organizzazioni che operano nell’ambito turistico collaborando con enti, imprese, fornitori di servizi e comunità per migliorare l’esperienza dei visitatori e l’offerta turistica complessiva della destinazione.
Giovanni Iaccarino (Vicesindaco e delegato al turismo di Piano di Sorrento), Ciro Maffucci (Assessore al turismo di Vico Equense), Marcello Aversa (Assessore al turismo di Sant’Agnello) e Giovanna Staiano (Vicesindaco e delegata al turismo di Massa Lubrense) hanno partecipato all’incontro, esprimendo la volontà di implementare il confronto con le associazioni turistiche e le realtà del settore ricettivo.
In particolare, gli assessori hanno focalizzato l’attenzione sulla necessità di una struttura come la Dmo per la Penisola Sorrentina, che agisca in sinergia con gli attori locali al fine di cogliere le esigenze dei visitatori e migliorare costantemente l’offerta turistica.
Al termine dell’incontro, gli assessori al turismo hanno rilasciato dichiarazioni incoraggianti, affermando che stanno lavorando con idee chiare per il futuro del territorio e aprendo sempre di più il confronto con le realtà associative locali. Hanno sottolineato che la creazione di una Dmo per la Penisola Sorrentina rappresenterebbe una svolta di valore nel potenziamento del turismo nella regione.
L’impegno nel promuovere la collaborazione continua, e il prossimo appuntamento è fissato per il 8 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune di Piano di Sorrento. In questa occasione, gli assessori al turismo incontreranno le associazioni turistiche della Penisola Sorrentina per continuare il dialogo e rafforzare ulteriormente le sinergie nel settore turistico locale.