Sorrento: consegnato il cantiere per la sistemazione di via Fontanelle
A Sorrento sono finalmente iniziati i lavori di rifacimento di via Fontanelle il cui cantiere è stato ufficialmente consegnato all’impresa che si è aggiudicato l’appalto, il Consorzio Campale Stabile di Apollosa di Benevento. Un’opera pubblica strategica per la mobilità sorrentina in quanto si tratta di rimettere in sesto un tratta di strada venuto giù da quasi 10 anni.
Quindi, finalmente è giunto il momento che aspettavano le 20 famiglie della zona. Famiglie del borgo Li Simoni presso il Capo di Sorrento che da quando la strada era venuta giù per poter accedere alle loro case dovevano fare un percorso molto più lungo e accidentato. Tra poco però il loro calvario sarà finito. Infatti, esse potranno di nuovo accedere direttamente alle loro case, senza dover percorrere la strada di campagna che attraverso terreni agricoli porta fino alla via Nastro Verde. Una condizione abitativa molto precaria durata quasi 10 anni che aveva costretto alcuni nuclei familiari a trasferirsi in altre zone di Sorrento
Per realizzare quest’opera, le autorità comunali hanno ottenuto un finanziamento di 6 milioni di euro dal Ministero del Sud. È stato l’ex ministro Mara Carfagna ad adoperarsi per ottenere i fondi necessari. Una volta trasferiti i fondi alle casse comunali, è stata avviata la procedura di gara il cui iter si è concluso a fine 2023. “…per ora sono iniziate le fasi propedeutiche con l’approvvigionamento dei materiali necessari e la costruzione della struttura – ha precisato tra l’altro il sindaco di Sorrento Massimo Coppola – ….poi ci sarà da affrontare il problema del trasporto che probabilmente avverrà via mare con la posa in loco grazie all’ausilio di particolari elicotteri”.