Tecnologia al servizio della Montagna: l’applicazione “GeoResQ” da oggi alla portata di tutti, escursionisti ed addetti ai lavori.
Il tema della sicurezza, anche nel settore del turismo, pare far parte delle colonne portanti del “Piano strategico del Turismo 2023-2027”.
In questa ottica si è guardato al “GeoResQ” un’applicazione realizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano (Cai) ed il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsaa), in grado di inviare una richiesta di aiuto in caso di pericolo e quando si ha bisogno di essere soccorsi in montagna.
Da luglio 2023 l’applicazione è già stata resa totalmente gratuita ed è stata rinnovata per gli utenti, grazie ai fondi straordinari che il MiTur ha stanziato a favore del Cai.
“La sicurezza al primo posto” ha commentato la ministra del Turismo Daniela Santanchè.
Il servizio consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ, in abbinamento al proprio smartphone.