Un neonato è stato abbandonato nell’ospedale di Aprilia, in provincia di Latina
Un neonato è stato abbandonato nell’ospedale di Aprilia, in provincia di Latina
Un neonato è stato abbandonato nell’ospedale di Aprilia, in provincia di Latina, in un corridoio che collega il nosocomio al pronto soccorso. Il piccolo è stato abbandonato intorno alle 19.30 di ieri.
È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 26 gennaio. Il piccolo, tra i 6 e gli 8 mesi, fortunatamente sta bene, e le sue condizioni sono considerate buone. L’episodio è accaduto nella serata di ieri, venerdì 26 gennaio. Il piccolo, tra i 6 e gli 8 mesi, fortunatamente sta bene, Secondo quanto ricostruito i sanitari di turno presso l’ospedale hanno notato il passeggino davanti al pronto soccorso e si sono precipitati a vedere se al suo interno ci fosse un bambino.
Con grande stupore hanno trovato il piccolo e inizialmente hanno pensato che i genitori fossero nelle vicinanze. Si sono guardati intorno, ma quando hanno capito che non c’era nessuno lo hanno portato subito dentro alla struttura sanitaria al caldo e si sono accertarti che stesse bene. Sottoposto ad alcuni accertamenti, le condizioni di salute del bambino sono risultate buone.
A dare la notizia questa mattina il quotidiano Latina Oggi, il bimbo è stato ritrovato intorno alle 19.30 dal personale sanitario che lo ha sottoposto a tutte le visite e alle cure necessarie. Nell’immediato sono stati allertati i carabinieri che hanno raggiunto l’ospedale con gli uomini del reparto territoriale di Aprilia, comandati dal tenente Paolo Guida, a cui ora sono affidate le indagini.
Il primo passo da compiere è quello di capire chi siano i genitori del piccolo e chi lo abbia lasciato davanti all’ingresso dell’ospedale. Risposte utili a chi indaga potrebbero arrivare dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Secondo quanto si apprende, dalle immagini si vedrebbe una donna, con il volto coperto da mascherina, lasciare il passeggino all’esterno del pronto soccorso e poi andare via a piedi.
C’è un aspetto non secondario da considerare, come hanno tenuto a sottolineare anche dall’Arma dei carabinieri: il fatto che il neonato sia stato abbandonato davanti a un presidio ospedaliero fa presupporre una certa attenzione; potrebbe quindi trattarsi di una persona travolta dalla disperazione che ha comunque deciso di lasciare il piccolo in un luogo dove sapeva che poteva essere accudito. Intanto il bambino è stato affidato a una casa famiglia.
Secondo le ultime ricostruzioni dei carabinieri, la donna avrebbe detto di andare in bagno e si è poi dileguata. Sono in corso indagini per risalire alla donna. Il neonato è stato portato in una casa famiglia che si trova nel Lazio.