Un “Nonno Civico” per le strade di Vico Equense

Un Nonno Civico per le strade della città di Vico Equense. L’accesso al servizio di “Attività Socialmente Utili per persone anziane”, previsto dal Piano Sociale di Zona, è stato fortemente voluto dal sindaco Giuseppe Aiello e dall’Amministrazoine comunale.
Le Attività Socialmente utili per gli Anziani rappresentano un intervento integrato nella rete dei servizi di sicurezza sociale. Esse mirano, in via prioritaria, a favorire la socializzazione degli anziani, a stimolarne il protagonismo sociale, prevenendo e/o rimuovendo situazioni di emarginazione e di disagio. Tali iniziative, fondandosi sul presupposto che l’anziano non è solo portatore di bisogni, ma anche di risorse, tendono altresì a promuovere attraverso gli anziani la trasmissione alle giovani generazioni del sapere, delle competenze e della memoria.
I destinatari del servizio sono tutte le persone anziane che siano titolari di pensione di anzianità, residenti nel Comune di Vico Equense e che. dimostrino, attraverso idonea certificazione medica, di essere in uno stato di salute idoneo allo svolgimento delle “attività socialmente utili” previste dal Piano Sociale di Zona.
I cittadini interessati possono presentare l’istanza di accesso alla graduatoria aperta recandosi presso l’Ufficio Servizi Sociali o presso l’Ufficio Protocollo, utilizzando esclusivamente il Modello, corredato della documentazione prevista dal bando dall’Avviso Pubblico.