Vico Equense il corteo delle “Pacchianelle” su Rai Tre, intervista a Concetta Caccioppoli e Luigi Savarese
Vico Equense. Da oltre un secolo, sfilano per le strade di Vico Equense, nel giorno dell’Epifania, per portare doni e cibo in adorazione al Bambino Gesù. Sono Le Pacchianelle, una tradizione che coinvolge circa 500 figuranti, nata nel 1909 dall’ispirazione di Frà Pasquale Somma, del convento dei Padri Minimi di San Vito, che vestì alcune bambine con storici abiti contadini. Il servizio della Tgr Rai Campania, con interviste a Concetta Caccioppoli, sarta ufficiale della manifestazione e Luigi Savarese, direttore artistico
La giornata dell’Epifania porta il tradizionale appuntamento con il corteo delle Pacchianelle, giunto alla sua 113° edizione. Gli oltre 500 figuranti, nonostante la pioggia, hanno percorso le strade cittadine indossando i loro caratteristici abiti che si ispirano ai personaggi del presepe napoletano del Settecento, portando in dono a Gesù Bambino i prodotti tipici locali, dai salumi ai formaggi, dalle forme di pane agli ortaggi. Tanti anche quest’anno i bambini che hanno preso parte alla sfilata.
Il tradizionale corteo è nato nel 1909 dalla fervida ispirazione di Frà Pasquale Somma e proprio per questo organizzato dai Padri Minimi di San Vito e la Città di Vico Equense. Da allora la sfilata delle Pacchianelle, iscritta nel registro del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC), è diventata con il tempo simbolo di identità locale e indiscussa tradizione popolare, tramandata da genitori a figli, rappresentando per numerose generazioni un legame storico con le proprie radici familiari e con il proprio paese.
Pacchiane e pacchianelle, pastori e pastorelli, Magi e zampognari, Angeli e Natività sono i personaggi che rappresentano le Pacchianelle che, con la loro ultracentenaria presenza, rinviando il tempo a ritroso su una lontananza di oltre venti secoli, si ripresentano riscrivendo un esempio perfetto di tradizione, un autentico monumento, documento della comunità vicana di ieri e di oggi, un bene del passato da vivere con lo sguardo del presente proiettato al futuro.
Con la loro grande varietà di colori misti a poesia, col loro fascino e i loro costumi confezionati, da innumerevoli anni, dalla instancabile e laboriosa “sarta” Concetta Caccioppoli, guidata dal direttore artistico Luigi Savarese che, oltre al proprio estro, si ispira a famosi pittori che hanno fatto la storia dell’arte, le Pacchianelle chiudono le manifestazioni che hanno caratterizzato l’Incanto del Natale 2023 di Vico Equense.
Organizzate dall’Associazione Amici delle Pacchianelle, rappresentate da P. Giuseppe Porzio O.M., Rettore del Convento di San Vito, patrocinate dalla Città Metropolitana di Napoli, sostenute finanziariamente dall’Amministrazione Comunale della Città di Vico Equense, le Pacchianelle trasmettono un messaggio di conservazione dell’appartenenza di questa terra.
Il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello ha dichiarato: «Una manifestazione di particolare pregio che valorizza la nostra identità culturale tramandata di generazione in generazione.Circa 500 figuranti vestiti con i consueti abiti che richiamano il presepe del ‘700 napoletano danno vita a un quadro d’insieme unico, dove allo sfarzo dei vestiti nei Magi si unisce la semplicità dei vestiti dei contadini e dei “pacchiani” che rendono omaggio il neonato Salvatore con i prodotti tipici della nostra terra. Questo evento, oltre a essere un vanto per la nostra cittadina, è senza dubbio una delle tradizioni più autentiche e sentite dell’intera Penisola Sorrentina».