ZTL in Costiera Amalfitana: sindaci in pressione per cambiamenti al codice della strada

11 gennaio 2024 | 09:58
Share0
ZTL in Costiera Amalfitana: sindaci in pressione per cambiamenti al codice della strada

ZTL in Costiera Amalfitana: sindaci in pressione per cambiamenti al codice della strada
Aumenta la pressione per apportare modifiche al codice della strada al fine di istituire la Zona a Traffico Limitato (ZTL) nella Costiera Amalfitana: un dossier che è stato oggetto di studio fin dai primi mesi dell’anno scorso da parte del sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante.

L’obiettivo è semplificare ulteriormente il processo di modifica del testo normativo che regola le zone a traffico limitato grazie all’azione sinergica dei sindaci della Costa d’Amalfi insieme agli amministratori di realtà esterne al territorio costiero. Questi ultimi mirano a farla diventare una “buona pratica” replicabile su scala nazionale. Ieri sera, infatti, si è tenuta una riunione in videoconferenza tra i sindaci di Amalfi, Daniele Milano, Tramonti, Domenico Amatruda, Cetara, Fortunato della Monica (nella sua veste di presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi) e la presidente della provincia di Terni, Laura Pernazza, esponente di Forza Italia, lo stesso partito di appartenenza del sottosegretario alle Infrastrutture. Pernazza è stata nominata presidente dell’associazione Città Slow l’2 dicembre scorso, alla quale aderiscono duecento comuni italiani, tra cui Amalfi e Positano, che promuovono pratiche sostenibili e orientate al verde.

La rete di comuni, attraverso la sua presidente, ha manifestato il suo consenso alla proposta di istituire una ZTL territoriale, considerandola un modello replicabile per l’intero Paese, specialmente in contesti come la Costa d’Amalfi, afflitti da problematiche croniche e congestione del traffico locale.