Addio a Luis Molteni: ci lascia il “Danny DeVito italiano”: aveva 73 anni

Addio a Luis Molteni: ci lascia il “Danny DeVito italiano”: aveva 73 anni

L’attore Luis Molteni, volto noto della commedia italiana, si è spento all’età di 73 anni dopo una lunga carriera costellata da quasi 70 film. Nato a Seregno nel 1950 come Gianluigi Molteni, era stato soprannominato il “Danny DeVito italiano” per la sua fisicità caratteristica.

Un’eredità di ruoli memorabili

Dall’esordio nel 1980 con “Ho fatto splash” di Maurizio Nichetti, Molteni ha inanellato una serie di interpretazioni memorabili, spaziando dalla commedia al thriller. Ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani, da Carlo Verdone (“Perdiamoci di vista”, “Viaggi di nozze”) a Dario Argento (“Il fantasma dell’opera”, “Il cartaio”, “Giallo”) e Giovanni Veronesi (“Streghe verso nord”, “Manuale d’amore”, “L’ultima ruota del carro”, “Romeo è Giulietta”).

Un talento versatile

Oltre al cinema, Molteni ha recitato in numerose serie tv di successo, tra cui “Elisa di Rivombrosa”, “Don Matteo”, “Un medico in famiglia” e “L’ispettore Coliandro”. Ma il suo primo amore è stato il teatro, dove ha calcato il palcoscenico in commedie di successo come “A piedi nudi nel parco”, “Irma la dolce” e “La guerra dei Roses”.

Commenti

Translate »