Alta Costa “Terrae Antiquae – Hiking in Scala”: turismo escursionistico in 10 itinerari unici di natura, storia e bellezza.
Il Comune di Scala, uno tra della Costiera Amalfitana, ha lanciato un importante e significativo progetto rivolto agli amanti della natura e del trekking, per promuovere un turismo sostenibile che valorizzi il suo territorio, con i suoi sentieri panoramici e suggestivi.
Oggi pomeriggio 3 febbraio alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare del Comune, verrà presentato al pubblico il progetto “Terrae Antiquae-Hiking in Scala”.
Al centro della scena le ricchezze naturali e culturali di Scala, attrattiva per i turisti interessati ad un’esperienza di viaggio più autentica ma soprattutto rispettosa dell’ambiente.
Si tratta di una strategia che mira a favorire lo sviluppo di un turismo responsabile, che al contempo sia capace di innescare un ritorno economico e culturale per tutta la comunità.
All’evento saranno anche presentati, gli aspetti principali del progetto, ed i percorsi escursionistici proposti, con le risorse naturali da valorizzare e le potenziali partnership con gli operatori turistici locali aderenti all’ iniziativa.
L’iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivana Bottone, su impulso dell’assessore Salvatore Bottone, tesa alla valorizzazione e fruizione del patrimonio naturalistico della “Città del Castagno” e rientra nelle attività del programma multimediale “Discover Scala” (www.discoverscala.com).
Il progetto è stato elaborato con gli esperti di Cartotrekking (itinerari de escursioni in Costiera Amalfitana), individuando e selezionando le aree di pregio naturalistico, rurale e paesaggistico, testimonianza di unicità storico–culturali nel territorio scalese.
Un affascinante ventaglio di proposte tra sentieri sterrati, viottoli, strade e scale, su percorsi ben definiti che svelano l’essenza di un borgo tra i più belli d’Italia, preservato in tutta la sua autenticità.
Da Valle delle Ferriere alla “Fic’ a Noce”, da Punta d’Aglio a Santa Maria dei Monti a Fontana Carosa e delle caratteristiche mattonelle in ceramica, identificheranno i singoli itinerari indicando la relativa difficoltà di percorrenza:
1. La Valle delle Ferriere – FACILE: escursione in natura
2. La Fic’a Noce (Valle alta delle Ferriere) – MEDIO: escursione in natura
3. L’itinerario del paradiso (Punta d’Aglio) – MEDIO: escursione in natura
4. Anello del Dragone – FACILE: “passeggiata” urbana
5. Fontana Carosa – MEDIO: escursione in natura
6. Santa Maria dei Monti – IMPEGNATIVO: escursione in natura
7. La Torre dello Ziro (Monte Aureo) – FACILE: “passeggiata” urbana
8. I Borghi medioevali (Minuta e Sant’Eustachio) – FACILE: “passeggiata” urbana
9. Anello di Frà Gerardo Sasso – FACILE: “passeggiata” urbana
10. Il Castello che fu (Punta delle Castagne) – IMPEGNATIVO: escursione in natura