Amalfi: grande preoccupazione dei lavoratori degli stabilimenti balneari a poche settimane dalla ripartenza del turismo
Sono molto preoccupati i lavoratori stagionali degli stabilimenti balneari.
All’indomani della presa di possesso del Comune di Amalfi della metà delle zone demaniali della spiaggia di Marina Grande, dove si trovano i quattro stabilimenti balneari permanenti, ci si chiede che cosa accadrà alle tante persone che vivono lavorando presso queste strutture.
I fatti:
Operazione di acquisizione delle porzioni di spiaggia: Il personale comunale, insieme ai Carabinieri, alla Polizia Locale e alla Guardia Costiera, si è recato presso tre delle quattro palafitte per formalizzare l’acquisizione delle porzioni di spiaggia occupate. I titolari di Silver Moon e Stella Maris erano presenti, mentre quello di Marina Grande era assente.
Decadenza delle concessioni demaniali: Il responsabile del settore Lavori pubblici e Demanio, l’ingegnere Pietro Fico, ha disposto la decadenza delle concessioni demaniali rilasciate alle tre attività occupanti le aree demaniali senza un valido titolo giuridico.
Sentenze del Consiglio di Stato e del TAR: Nel 2023, il Consiglio di Stato ha confermato una sentenza del TAR del 2017 che autorizzava gli abbattimenti delle strutture. Questo ha portato al provvedimento di decadenza delle concessioni demaniali.
Firma dei verbali di acquisizione: Gli ex concessionari di Silver Moon e Stella Maris hanno firmato i verbali redatti dal personale tecnico del Comune di Amalfi, acquisendo di fatto le rispettive aree demaniali.
Nuovo ricorso al TAR: I legali delle tre società hanno presentato un nuovo ricorso al TAR Campania contro la revoca delle concessioni e per chiedere la sospensione dell’ordinanza, al fine di ottenere una proroga per la nuova stagione turistica.
In attesa della pronuncia del TAR Campania, la situazione rimane in sospeso.
In tutto questo, le maggiori preoccupazioni restano quelle dei dipendenti e delle loro famiglie che, alla vigilia della nuova stagione lavorativa, non sanno se avranno ancora il loro posto di lavoro e temono che sia già troppo tardi per trovare una nuova occupazione.
Anche questa volta, come sempre, Positanonews è vicino ai lavoratori e spera che si possa trovare al più presto una soluzione positiva del problema per i lavoratori, i gestori ed il comune.