Atrani: continua il successo di Lucia Ferrigno, 1a classificata tra gli scrittori inediti al Premio “Luca Romano”.

21 febbraio 2024 | 21:56
Share0
Atrani: continua il successo di Lucia Ferrigno, 1a classificata tra gli scrittori inediti al Premio “Luca Romano”.

L’ottava edizione del Premio Internazionale di Letteratura Luca Romano si terrà a Chieti, dove centocinque scrittori si riuniranno per celebrare il talento letterario e commemorare il giovane teatino scomparso in tragiche circostanze. La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 3 marzo presso il Museo Barbella. Sarà presente anche una scrittrice della nostra terra.

Si tratta di Lucia Ferrigno, donna amabile, insegnante preparatissima, scrittrice di successo, che continua a collezionare premi.

E’ un orgoglio per il piccolo borgo di Atrani e per tutta la Costiera Amalfitana, avere una persona così talentuosa sul territorio.

E’ stata annunciata la classifica dei vincitori del “Premio Luca Romano 2024”, nella sezione E, inediti, ed al primo posto abbiamo proprio la professoressa Lucia Ferrigno, che riceverà il premio fra qualche settimana.

Con la gentilezza e lo charme che la contraddistinguono, ha accettato con piacere una breve intervista, in cui ha spiegato: “Il racconto “Vento del Nord” vincitore del I premio Internazionale “Luca Romano” 2024, Chieti è stato estrapolato dal mio libro ancora inedito “Sublymya” che ho intenzione di pubblicare un po’ più in là. Il racconto contiene una delle indagini della brillante e intuitiva commissaria trevigiana Lisa de Bonis. Lo sfondo della narrazione si avvale di stupefacenti dettagli paesaggistici del mondo guatemalteco con riferimenti alla Civiltà Maya, per poi inserirsi nella cornice alpina del meraviglioso lago di Braies, San Candido, fino a toccare Treviso, la splendida “città delle acque”. Al di là delle indagini poliziesche che appassionano di sicuro il lettore, il tema di base è il sublime, le emozioni e i sentimenti che esso suscita negli spiriti più sensibili che vivono in perfetta simbiosi con la bellezza della natura”.

Il suo esordio nel mondo letterario con il romanzo “Due anime una follia” nel 2021 ha segnato l’inizio di una carriera brillante e prolifica.

Attraverso i suoi scritti, la Ferrigno affronta una vasta gamma di tematiche, spaziando dal noir alla narrativa inedita e affrontando argomenti legati alla filosofia, all’arte e alla storia. La sua capacità di tessere storie coinvolgenti e approfondite, arricchite da una prosa ricca e accurata, ha catturato l’attenzione di critici e lettori.

I numerosi riconoscimenti che ha ricevuto e le menzioni speciali per i suoi lavori gialli, testimoniano la qualità e l’originalità della sua scrittura. Inoltre, il fatto che uno dei suoi testi sia stato incluso in un’antologia presentata a Parigi nel 2023 evidenzia il suo successo anche a livello internazionale.

Il costante impegno e la maestria di Lucia Ferrigno nel maneggiare le parole continuano a essere celebrati e la sua influenza nel panorama letterario contemporaneo è destinata a crescere ancora di più nel tempo.

Chi la conosce afferma, senza ombra di dubbio, che Lucia ha un sorriso contagioso, un’eleganza aristocratica, un’intelligenza spiccata, una capacità di trasmettere la densità del reale attraverso le parole, ricordandoci come una storia ha il potere di portarci a una maggiore comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda.