Atrani: la professoressa e scrittrice Lucia Ferrigno premiata a a Londra al Premio Letterario Internazionale “The Alchemy of Poetry”

7 febbraio 2024 | 20:20
Share0
Atrani: la professoressa e scrittrice Lucia Ferrigno premiata a a Londra al Premio Letterario Internazionale “The Alchemy of Poetry”

Lucia Ferrigno è una figura notevole nel panorama culturale della Costiera Amalfitana, conosciuta sia per la sua attività di scrittrice che per il suo ruolo di insegnante di Filosofia e Storia nei Licei.

E’ però allo stesso tempo una donna gentile, molto affabile, con cui è piacevole scambiare quattro chiacchiere, una persona competente e di grande cultura, in grado di conversare amabilmente con chiunque.

Il suo impegno nella scrittura e nella promozione della cultura locale le ha permesso di ricevere numerosi riconoscimenti nel corso degli anni, e recentemente ha ottenuto il secondo posto al prestigioso Premio Letterario Internazionale “The Alchemy of Poetry”, presieduto da Massimo Pasqualone.

Il racconto che ha catturato l’attenzione della giuria, intitolato “L’Araba Fenice”, racconta la storia toccante della madre di Lucia, affrontando le difficoltà e le sofferenze durante la Seconda Guerra Mondiale e la perdita prematura del padre di Lucia a causa di un ictus cerebrale. Questo racconto rappresenta un omaggio alla forza di resilienza della madre di Lucia, che ha trovato la forza di affrontare le avversità della vita, anche quando afflitta da demenza senile. “L’Araba Fenice” sarà presto pubblicato nel libro “Fabula”, una raccolta di sette storie di donne che esplorano varie sfaccettature dell’amore e della resilienza.

Lucia ferrigno Atrani a Londra secondo posto al Premio Letterario Internazionale

Lucia Ferrigno, residente ad Atrani, ha esordito nel mondo letterario nel 2021 con il romanzo “Due anime una follia” e ha continuato a pubblicare diversi lavori, spaziando dal noir alla narrativa inedita. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, inclusi il primo posto al “Premio alla Cultura Luca Romano” e menzioni speciali per i suoi lavori gialli. La sua scrittura affronta tematiche legate alla filosofia, all’arte e alla storia, e ha ricevuto anche riconoscimenti internazionali, come l’inserimento di uno dei suoi testi in un’antologia presentata a Parigi nel 2023. Il suo impegno costante e la sua abilità con le parole continuano a essere riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale.