Baia di Ieranto: Prima Spiaggia Italiana più bella secondo Lonely Planet 2024.

19 febbraio 2024 | 21:14
Share0
Baia di Ieranto: Prima Spiaggia Italiana più bella secondo Lonely Planet 2024.

Nella classifica Lonely Planet 2024, tra le 100 spiagge migliori al mondo, ce ne sono tre che si trovano in Italia.

La prima della lista è la splendida Baia di Ieranto, ubicata nella nostra Penisola Sorrentina, la seconda è Cala Goloritzé in Sardegna e la terza Cala Capreria in Sicilia nella Riserva dello Zingaro.

La Baia di Ieranto si trova precisamente nel territorio del Comune di Massa Lubrense.

In un’insenatura naturale, con un panorama straordinario che spazia fino ai Faraglioni di Capri, si percepisce ancora un’atmosfera incontaminata, nonostante la posizione in un tratto di costa abbastanza turistico.

Si raggiunge con una lunga camminata nel verde della macchia mediterranea, aprendosi in uno scenario di tale meraviglia che persino le Sirene lo scelsero come dimora.

Secondo Plinio il Vecchio, fu esattamente qui che Ulisse le avrebbe incontrate, durante il suo ritorno verso Itaca raccontato da Omero nell’Odissea.

Donata al FAI perché venisse sottratta ai pericoli di speculazione, la Baia è stata oggetto di importanti interventi di restauro ambientale volti a recuperare la macchia mediterranea originaria: dal rosmarino all’euforbia, al ginepro.

Riconosciuta Sito di Interesse Comunitario, incluso nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, per l’elevato livello di biodiversità, è una destinazione ideale per chi ama il contatto con la natura incontaminata, le esperienze stimolanti come birdwatching, kayak, snorkeling, passeggiate botaniche e laboratori per ragazzi.