Banda di vandali terrorizza la Circumvesuviana a Pompei: ostacoli sui binari, treni a rischio

Banda di vandali terrorizza la Circumvesuviana a Pompei: ostacoli sui binari, treni a rischio

Quarta incursione in meno di un mese al passaggio a livello di via Crapolla, a Pompei. La banda di teppisti che terrorizza la Circumvesuviana piazza ostacoli sui binari, mettendo in pericolo la vita di passanti, viaggiatori e personale Eav.

L’ultimo episodio, come riporta Francesco Gravetti de “Il Mattino”, è accaduto martedì sera: il treno 4191 partito da Napoli alle 19.02 ha impattato contro una paratia stradale di plastica bianca, uno di quei new jersey utilizzati per la deviazione del traffico. L’ostacolo, nello stesso punto in cui il 20 febbraio c’era una vasca da bagno in vetroresina, ha provocato solo un rallentamento del convoglio, ma il macchinista ha dovuto fermarsi per documentare l’accaduto.

E’ caccia ai vandali, che colpiscono un tratto di ferrovia privo di barriere e protetto solo da un “soa”, un segnalatore ottico acustico. L’Eav ha già sporto denuncia e le indagini sono affidate al commissariato di polizia di Pompei.

Intanto, l’azienda ferroviaria sta intensificando gli accordi con Comuni e privati per sopprimere i passaggi a livello e realizzare opere di viabilità alternative. Un problema di sicurezza e manutenzione, oltre che un pericolo per l’incolumità pubblica, come dimostra il caso di Pompei.

L’ultimo protocollo d’intesa è stato siglato con il Comune di Terzigno per la soppressione di 3 passaggi a livello lungo la linea Napoli-Ottaviano-Sarno, con un investimento di 6,5 milioni di euro.

La soppressione dei passaggi a livello rappresenta una priorità per l’Eav, che si trova ad affrontare un problema diffuso su tutta la rete Circumvesuviana.

Commenti

Translate »