Capri, non solo divieti ai Faraglioni per il Parco Marino, ma si limiterà accesso anche alla Grotta Azzurra

Capri, non solo divieti ai Faraglioni per il Parco Marino, ma si limiterà accesso anche alla Grotta Azzurra . Mentre sull’isola azzurra, perla della Campania, si continua a discutere e dibattere per limitare l’accesso via mare, ultimamente anche contro  i grandi mezzi delle vie del mare,  e il Parco Marino avanza, si fanno nuove limitazioni. Come abbiamo detto il Parco Marino potrebbe limitare le escursioni, facendole dirottare eventualmente verso la Costiera amalfitana e Penisola sorrentina, da Positano e Amalfi a Sorrento e Vico Equense, ma ancora non è chiaro quello che succederà, in ogni caso l’afflusso vero di gente sull’isola viene dalle vie del mare e non si capisce se il Parco non sia un limite per rendere più difficile l’operatività ai charter costieri . Intanto appare un nuovo regolamento per le visite alla Grotta Azzurra di Capri. È quello approvato dalla giunta municipale di Anacapri. Il provvedimento impone una serie di regole per garantire la sicurezza dei visitatori ed il rispetto dell’antro caro all’imperatore Tiberio che attira turisti da ogni angolo del mondo.

Stabilito, quindi, che il battelliere dovrà avere esperienza sia per l’entrata nella Grotta, che nel circumnavigare al suo interno poiché è difficile abituare la vista al buio che immerge l’ambiente e seguire un preciso percorso per evitare di imbattersi in altre imbarcazioni.

Inoltre i barcaioli devono provvedere a far sdraiare i visitatori sul fondo del natante, e lo stesso conducente dovrà stendersi supino e trascinare a mano la barchetta all’interno con l’ausilio della catena posta lungo l’imboccatura nella roccia. Senza dimenticare che è assolutamente vietato fare il bagno nella Grotta Azzurra.

Il servizio di traghettamento dovrà essere svolto solo dalla Cooperativa Battellieri, affidataria sotto il controllo dei Comuni di Anacapri e di Capri e sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Archeologici, essendo la Grotta Azzurra un museo acquatico sotto la diretta competenza della Direzione Regionale Musei Campania.

Commenti

Translate »