Carnevale Abatese, la riflessione di Carmine D’Aniello

Sant’Antonio Abate ( Napoli ) . Carnevale Abatese, la riflessione di Carmine D’Aniello . Pubblichiamo due parti di seguito

BUONI PROPOSITI DI UN AMMINISTRATORE, parte I

Siamo arrivati alla giornata conclusiva del nostro Carnevale Abatese, un evento che da quarant’anni fa grande la nostra cittadina. Il mio auspicio è che- come è avvenuto l’anno scorso, che ho discusso di questa manifestazione in Consiglio Comunale davanti ai Consiglieri di maggioranza e degli Assessori preposti- possa diventare consuetudine quella di far interessare al Carnevale tutti i rappresentanti della nostra Amministrazione.
Ben sappiamo quali e quante difficoltà si presentano ogni anno per realizzare il Carnevale a Sant’Antonio Abate. Oggi mi assumo un #impegno e voglio che di questo impegno se ne facciano carico anche i Consiglieri di maggioranza nonché il Sindaco (che di questo evento si è fatto tanto vanto): fare in modo che il prossimo anno, il NOSTRO Carnevale venga ripetuto come si ripete da tanto tempo, senza arrivare a dicembre 2024 senza avere un progetto.
Durante il 2023- in preparazione di febbraio 2024, assieme ai ragazzi dell’Associazione Wake up Sud, e con la collaborazione del giovane Filippo Del Vecchio abbiamo portato a Sant’Antonio Abate un maestro cartapestaio da Putignano, Pino Nardelli, per mostrare agli aspiranti futuri allestitori di carri allegorici nuove tecniche arricchite dalla tradizione decennale di un esperto.
La mia idea è quella di portare avanti il NOSTRO Carnevale coi fatti e non con le parole, farlo crescere a livello nazionale: perciò lancio una sfida al Sindaco affinché questo sogno si realizzi. Io sono a disposizione come ho sempre fatto, se il Sindaco ne ha piacere mi può chiamare. E’ inutile parlare con terzi e non direttamente con me. Io sono disponibile al dialogo come lo sono sempre stato e sempre sarò.
Iniziamo questo dialogo oggi in vista del futuro: oggi che è l’ultimo giorno dei festeggiamenti del carnevaleabatese 2024 lancio la sfida per carnevaleabatese2025 a chiunque voglia accoglierla.
Se non vi impegnate è un problema vostro. Io sto qua.

BUONI PROPOSITI DI UN AMMINISTRATORE, parte II
Parliamo ancora del #Carnevale2024.
Si è tenuto venerdì, presso la sede del Municipio di Sant’Antonio Abate un incontro tra il Sindaco ed i capi dei gruppi del #CarnevaleAbatese. Dalla riunione è emersa la cattiva fede di alcuni partecipanti all’evento nei confronti dell’Amministrazione, e questa non è una cosa positiva per la città.
Già i mesi precedenti il #Carnevale non sono stati sfruttati al meglio tanto per l’organizzazione quanto per gli allestimenti (ad esempio non si è mai visto un palco di due metri per due laddove deve salire una folta schiera di persone). Alcuni dei partecipanti attivi all’evento si sono sentiti seriamente presi in giro da chi ci governa che, pare abbia voluto di proposito minare una delle manifestazioni più importanti del paese nella quale sono impegnate circa 3000 famiglie abatesi, mettendo un gruppo contro l’altro con le votazioni.
Penso che anche chi sia stato coinvolto nelle #premiazioni fantocce sia una vittima di questo sistema ed ora si ritrovi a pagare in una questione che non gli appartiene. L’#Amministrazione tutta, deve prendere atto di quanto accaduto e fare pubblica ammenda ed impegnarsi a ristabilire un ordine democratico nella competizione. Quanto agli abatesi è ora che riconoscano il modus operandi (davvero incline al bene comune?) di chi è preposto al bene della comunità, e lo riconoscano adesso, prima di essere chiamati a rinnovare la fiducia all’Amministrazione. Fin dalla nascita della Res Publica, i Governanti salvaguardano gli interessi dei propri cives e non il piacere dei cittadini che osservano da altri paesi.
La mia #proposta, nonché buon proposito, da uomo d’esperienza, per adesso è quello di placare ogni tipo di discussione visto che il dado è stato tratto e ci sta portando verso un punto di non ritorno; ma che ognuno si prenda le proprie responsabilità!

Carnevale Abatese

Il video è stato scelto da Positanonews dal web

Commenti

Translate »