Confisca de “Il Castello delle Cerimonie”: giovedì prossimo i dipendenti scenderanno di nuovo in piazza

20 febbraio 2024 | 16:25
Share0
Confisca de “Il Castello delle Cerimonie”: giovedì prossimo i dipendenti scenderanno di nuovo in piazza

I dipendenti del Castello delle Cerimonie scenderanno di nuovo in piazza. Sarà una manifestazione a sostegno del loro posto di lavoro  e si svolgerà con un corteo giovedì prossimo  L’appello alle istituzioni è forte e chiaro: “lasciateci aperti e fateci lavorare”. 
Questo è l’obiettivo principale dei dipendenti de “La Sonrisa”, l’hotel-ristorante noto per la trasmissione “Il Castello delle Cerimonie” in onda si Real Time TV. La confisca della struttura giunta con la sentenza emessa in questi giorni dalla Corte di Cassazione per lottizzazione abusiva è arrivata dopo un lunghissimo percorso lastricato di cause, udienze e ricorsi. Una sentenza che mette a rischio il futuro di 150 famiglie. I proprietari dell’hotel, eredi di Antonio Polese, al momento non rilasciano dichiarazioni. I lavoratori invece sono decisi a far sentire il loro grido d’allarme e a tale proposito nei giorni scorsi si sono recati al comune per chiedere alla sindaca Ilaria Abagnale di intervenire presso le autorità competenti a tutela del loro posto di lavoro.  Al momento anche la sindaca sembra in difficoltà perché le sentenze si rispettano, ma nessuno sa in effetti cosa accadrà di qui a qualche mese. Potranno continuare a lavorare? A chi sarà affidata eventualmente la gestione? Oppure dovrà chiudere per essere demolita? Questi i principali interrogativi che fanno paura ai lavoratori.

Nel frattempo però i 150 dipendenti de “La Sonrisa” non demordono e hanno deciso di mobilitarsi. Oltre ai lavoratori ai fissi e stagionali, ce ne sono almeno altri 300 che fanno parte dell’indotto e delle attività collaterali di gestione della struttura ricettiva. Una sorta di catena di montaggio che assicura da vivere a oltre 400 persone che con l’arrivo della confisca del Castello delle Cerimonie vedono in pericolo il loro futuro già a partire dalla prossima primavera, quando cioè le cerimonie a “La Sonrisa” entreranno nel vivo della stagione dei matrimoni. Per questo alcuni lavoratori storici si sono improvvisati tiktoker per chiamare a raccolta tutti lavoratori per una grande mobilitazione di protesta per giovedì prossimo a partire dalle 9.30. L’appuntamento per loro e per tutti i cittadini abatesi è davanti al ristorante della famiglia Polese.