Costiera Amalfitana: finalmente l’aeroporto con voli a partire da luglio

22 febbraio 2024 | 08:36
Share0
Costiera Amalfitana: finalmente l’aeroporto con voli a partire da luglio

Buone notizie per i turisti che desiderano visitare la Costiera Amalfitana. Infatti, l’11 luglio prossimo aprirà l’aeroporto “Salerno-Costa d’Amalfi” che renderà più facile l’accesso a questa meravigliosa zona della Campania, già Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO con le sue scogliere mozzafiato e i suoi pittoreschi villaggi a picco sul mare.

L’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi è stato ostruito nel 1926, e per decenni è stato utilizzato come base militare, scuola di volo, stazione dei vigili del fuoco e aeroporto per voli privati. Fino al 2007 è stato utilizzato esclusivamente dai carabinieri e i vigili del fuoco, dalle scuole di volo e di paracadutismo e  traffico d’affari. Dal 2007 al 2016 ha funzionato come hub commerciale. Ora, grazie al suo ammodernamento infrastrutturale, tornerà a nuova vita.

Lo scalo dista circa 45 km da Amalfi e da Salerno 21 km. In poche tempo i turisti potranno così raggiungere le perle della costiera amalfitana. Vale a dire la storica cattedrale di Sant’Andrea di Amalfi, l’esclusiva Positano, la stupenda Ravello incastonata tra cielo e mare, i borghi Maiori e Minori con le loro incantevoli spiagge, fino a raggiungere Cetara e Vietri sul Mare, note in tutto il mondo per la produzione della preziosissima ceramica artigianale.

Il nuovo scalo campano, il cui codice identificato è “QSR”, sarà utilizzato da una serie di compagnie aeree tra le quali anche Easy-Jet che ha già inserito l’aeroporto sul suo sito web ufficiale. Manca solo l’inserimento delle destinazioni effettive che al momento non sono ancora elencate. Tuttavia, voci insistenti fanno intendere che presto potrebbero essere aggiunte. Inoltre, a Easy-Jet potrebbe presto aggiungersi anche la compagnia aerea irlandese Ryanair.

Nel frattempo la compagnia aerea low-cost Volotea ha annunciato l’inizio delle attività nel nuovo aeroporto campano con quattro voli: Cagliari, Nantes, Catania e Verona. Il volo inaugurale dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi  sarà per Nantes e partirà l’11 luglio. Poi il 13 luglio ci sarà il collegamento per Cagliari. Le due rotte prevedono entrambe due voli settimanali, il mercoledì e il sabato. Dal 2 settembre, invece, saranno disponibili, anche per tutto il periodo invernale, i collegamenti con Catania e Verona, sempre con due voli settimanali, il lunedì e il venerdì.