Costiera, Ztl: a breve approvazione alla Camera. Le ultime
Ancora una settimana è l’emendamento al codice della strada verrà approvato dalla camera. Lo fa sapere il presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato Della Monica. Ecco gli ultimi dettagli e gli sviluppi per una Zona a Traffico Limitato nel comprensorio della Costiera Amalfitana.
Un emendamento per la modifica del codice della Strada, recentemente in discussione alla Camera, sarà approvato entro la prossima settimana. La modifica del testo mira all’estensione della Zona a Traffico Limitato al di fuori dei singoli comuni, consentendo l’implementazione di aree simili in zone più vaste, come la Costiera Amalfitana. Storicamente fragili a causa della loro morfologia.
“Ancora due o tre mesi per rendere pienamente attuabile il tutto“, fa sapere il presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato Della Monica. Il quale ieri, ai nostri microfoni, ha ribadito l’importanza del trasporto via mare per decongestionare le arterie interne.
“Stiamo facendo una battaglia per ripristinare un servizio a pieno regime“, fa sapere Della Monica. Nel frattempo, la prossima settimana sarà quella decisiva per l’approvazione definitiva alla camera dell’emendamento al codice della strada. L’iter prevede poi il passaggio al Senato. “Altri 3 mesi”, fa sapere Della Monica.
Le motivazioni alla base della richiesta di modifica sono molteplici e scaturiscono dall’esigenza specifica della Costiera amalfitana, che trova peraltro riscontro in molte aree del Paese. La Divina, che ha una popolazione residente di poco più di 46mila abitanti distribuita in quattordici comuni registra ogni anno circa 2,5 milioni di presenze turistiche. Ecco il testo della proposta di legge
L’esigenza di poter monitorare e, nel caso, anche regolare gli accessi all’area deriva dal fatto che la costa di Amalfi, dal 1997 inserita tra i siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco e caratterizzata da una forte vocazione turistica, è soggetta a vincoli paesaggistici, oltre che orografici, che rendono impossibile il potenziamento delle infrastrutture viarie. Inoltre, la struttura dei centri urbani e i vincoli paesaggistici e orografici citati non rendono possibile la realizzazione di parcheggi in numero utile a coprire almeno una parte significativa della domanda
Per l’estate una certezza. “Resta in vigore l’ordinanza Anas del 2019“. Il riferimento è al più conosciuto Targhe Alterne, testo che regola la circolazione in Costiera Amalfitana nei mesi di maggior traffico turistico.