Escursionismo, ripristinato sentiero a Maiori: l’intervista

7 febbraio 2024 | 13:53
Share0
Escursionismo, ripristinato sentiero a Maiori: l’intervista

Escursionismo. Dalla montagna del Cilento a quella della Costiera Amalfitana. La Campania ha davvero tanto da offrire all’escursionista. Lo sa bene Peter Hoogstaden, ingegnere olandese di Breda che da anni è riferimento del settore. Il percorso storico che collega il Castello di Thoroplano al Santuario dell’Avvocata, dopo decenni di abbandono, è finalmente di nuovo percorribile.

Peter Hoogstaden

L’esperto promuove viaggi sostenibili, a piedi e in bicicletta nei luoghi meno frequentati dal turismo di massa. Tra i quali molti parchi italiani, ma anche a “pochi passi” dalle località turistiche più rinomate, come la Costiera Amalfitana. Nella giornata di oggi è stata resa finalmente l’ufficialità sulla percorribilità del percorso storico che collega il Castello di Thoroplano al Santuario dell’Avvocata.

escursionismo-costiera-amalfitana

Decenni di abbandono ne avevano caratterizzato scorci e anfratti. “Abbiamo finalmente aperto un sentiero a cui tenevo particolarmente. Parliamo di un indirizzo di due chilometri. Un collegamento importante. Stiamo lavorando per collegare tutto il patrimonio diffuso sul territorio, come la torre normanna con il castello“, ha commentato Peter Hoogstaden.

escursionismo-costiera-amalfitana

Maiori vanta un centro storico d’alto profilo. “Si sta procedendo anche grazie alla sinergia che si è venuta a creare tra il pubblico, quindi del Comune e dei volontari del posto che danno una mano con la segnaletica“, sottolinea Hoogstaden. A breve verranno resi nuovamente fruibili altri percorsi. L’obiettivo resta quello, ambizioso, di recuperare tutti i sentieri storici e renderli fruibili al pubblico. Un turismo nuovo, di nicchia, sta iniziando nella Divina. L’escursionismo è la nuova frontiera della Costiera Amalfitana.