Festival di Sanremo 2024: vince Angelina Mango con ‘La Noia’. Dopo 10 anni il trionfo di una donna
Festival di Sanremo 2024: vince Angelina Mango con ‘La Noia’. Dopo 10 anni il trionfo di una donna.
Angelina Mango vince Sanremo 2024. Erano 10 anni che mancava il trionfo di una donna a Sanremo: l’ultima fu Arisa con “Controvento”.
“Grazie grazie grazie” dice in lacrime la ventiduenne mentre riceve il premiodel 74esimo Festival della musica italiana.Con la canzone La noia” lafiglia del grande Pino Mango, immensa, nonostante sia la più giovane in gara ‘rompe’ così il dominio maschile che ha caratterizzato i cinque anni di Festival condotto da Amadeus.
La canzone di Angelina Mango è un’insalata di antitesi, la storia di esseri umani che accumulano estasi, tragedie nere e spazi vuoti, noiosi sì ma anche utili per prepararsi al domani. “La noia è tempo e ne rivendico il valore. È tempo che potenzialmente abbiamo a disposizione per noi stessi, in cui possiamo fare cose che piacciono, scoprire cose nuove” le parole della 22enne che ha scritto il testo con Madame e Dardust, due dei più grandi nel panorama cantautoriale attuale.
Angelina Mango vince anche il Premio ‘Lucio Dalla’ e il Premio ‘Giancarlo Bigazzi’ per la migliore composizione, il Premio della criticalo‘Mia Martini’ lo vince Loredana Berte’. Il Premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo a Fiorella Mannoia con ‘Mariposa’
Geolier si aggiudica il secondo posto. Terza Annalisa. Quarto Ghali, quinto posto per Irama.
È stata una finale da record per il televoto. A lungo durante la serata si sono registrati disservizi a causa dell’enorme traffico e sui social è scoppiato il panico: Amadeus ha dovuto rassicurare in corso d’opera che tutto sarebbe andato come previsto.
- Angelina Mango
- Geolier
- Annalisa
- Ghali
- Irama
- Mahmood
- Loredana Bertè
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Alfa
- Gazzelle
- Il Tre
- Diodato
- Emma
- Fiorella Mannoia
- The Kolors
- Mr. Rain
- Santi Francesi
- Negramaro
- Dargen D’Amico
- Ricchi e Poveri
- BigMama
- Rose Villain
- Clara
- Renga e Nek
- Maninni
- La Sad
- BNKR44
- Sangiovanni
- Fred De Palma