Dal produttore al Consumatore, Frutta e verdura a km 0 e non solo, per gli alunni a scuola: Bando Masaf da 14milioni di euro.

13 febbraio 2024 | 10:46
Share0
Dal produttore al Consumatore, Frutta e verdura a km 0 e non solo, per gli alunni a scuola: Bando Masaf da 14milioni di euro.

Un’incoraggiante notizia per il territorio sorrentino-amalfitano e più in generale per tutto quello campano, è quella che da quest’anno potranno essere direttamente i produttori ortofrutticoli e le loro associazioni, cooperative o consorzi, a poter scegliere di presentare il proprio progetto di promozione del consumo di frutta e verdura nelle scuole primarie.

Da oggi la misura europea per questa categoria sarà realizzata dal Masaf (ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste), non più mediante degli appalti alle imprese della distribuzione, ma direttamente dal settore primario: la dotazione è pari a 14milioni di euro e le domande sono aperte dall’8 febbraio all’11 marzo.

Parallelamente è prevista anche l’uscita di un altro bando, per la fornitura e la distribuzione nelle scuole di latte e prodotti lattiero caseari, per 6milioni di euro.

Il ministro Francesco Lollobrigida ha dichiarato che ”L’obiettivo è restituire centralità ai produttori che lavorano nei singoli territori, valorizzando così le produzioni di prossimità e la qualità degli alimenti locali”, sottolineando che, il coinvolgimento diretto dei produttori, contribuirà a garantire l’efficienza della spesa, le filiere locali, la stagionalità e la territorialità dei prodotti, ed anche un minor impatto di logistica distribuzione.

Il programma ”Frutta e Verdura nelle scuole” finanzierà anche azioni educative di accompagnamento tra cui corsi di degustazione, attività ludico-ricreative, visite a fattorie e azioni informative sull’agricoltura, sulle sane abitudini alimentari e sulle filiere.