Giovanni Allevi, il ritorno sulle scena a Sanremo 2024, applausi e standing ovation

7 febbraio 2024 | 23:25
Share0
Giovanni Allevi, il ritorno sulle scena a Sanremo 2024, applausi e standing ovation

Giovanni Allevi, il ritorno sulle scena a Sanremo 2024, applausi e standing ovation.

L’ospite più atteso della seconda serata di Sanremo 2024 è stato Giovanni Allevi.

Generico febbraio 2024Pianista, compositore e direttore d’orchestra colpito da un mieloma che ha perfmato la sua attività da due anni. Questa di Sanremo è stata la sua prima uscita pubblica.

Generico febbraio 2024 Allevi torna sul palco di Sanremo dopo due anni di stop per la malattia. Poi inizierà il suo tour: 13 concerti in programma. “Questo sera questo sarà il palco della ripartenza – le parole di Amadeus per annunciare Allevi – A volte la vita è imprevedibile. Lui è un pianista di fama internazionale. Sa meravigliare e meravigliarsi. Ha calcato i palchi più importanti del mondo. Poi l’arrivo di una malattia feroce. E’ qui a Sanremo per la prima volta davanti a un pubblico”. Un lungo applauso ha accompagnato l’ingresso di Allevi e una standing ovation mentre il maestro sussurrava “grazie”. “All’improvviso mi è crollato tutto – le prime parole del maestro -. Non suono più il piano davanti a un pubblico da due anni”.

“Il dolore alla schiena era talmente forte che non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello e non sapevo di essere malato”. Poi ha proseguito dicendo di non aver mai perso la speranza. “Poi la diagnosi, pesantissima. Ho guardato il soffitto sentendomi con la febbre a 39 per un anno. Ho perso il mio lavoro, i miei capelli, le mie certezze, ma non la speranza e la voglia di immaginare, era come se il dolore mi porgesse degli inaspettati doni. Quali? Non molto tempo in un teatro pieno ho notato una poltrona vuota ed ero rammaricato eppure ho fatto concerti davanti a 15 persone ed ero felicissimo ora non so cosa darei per fare concerti davanti a 15 persone. I numeri non contano perchè ogni individuo è unico, irripetibile e infinito”, ha ha detto il compositore che ha emozionato la platea del teatro Ariston. Quindi ha concluso: “Quando tutto colla e resta in piedi solo l’essenziale, il giudizio che riceviamo dall’esterno non conta più. Io sono quel che sono, noi siamo quel che siamo”. Poi si è tolto finalmente il cappello e ha mostrato la folta chioma di capelli. Il musicista è stato colpito da un mieloma multiplo, un tipo di tumore che ha origine dal midollo osseo. Allevi ha rivelato che il suo tumore “non è ancora finito del tutto”.

“La mia presenza vuole significare la gioia immensa di vivere il presente”. Il maestro è pronto per il nuovo tour