I nostri animali: condividiamo con loro questo pianeta, tra diritti, doveri e solidarieta’.

13 febbraio 2024 | 12:15
Share0
I nostri animali: condividiamo con loro questo pianeta, tra diritti, doveri e solidarieta’.

Le principali associazioni operanti sul territorio della Costiera che si occupano della tutela degli animali domestici, denunciano da tempo la drammatica situazione determinata dalla sospensione dell’attività dell’ambulatorio veternario Asl di Maiori.

Di recente il sindaco Antonio Capone di Maiori tuttavia pare abbia risposto all’appello, assicurando formalmente la disponibilità della sede sita all’interno di Palazzo Mezzacapo.

È da tempo che le principali associazioni operanti sul territorio della Costiera, in primis Enpa Costa d’Amalfi, che opera su vasta scala a tutela degli animali domestici, denuncia le gravi carenze, aspettando l’attivazione del presidio ambulatoriale dell’asl veterinaria, in quanto attualmente si è costretti per le urgenze a raggiungere Nocera o Cava de’ Tirreni, con grande sforzo logistico e stress aggiuntivo per gli animali.

L’attività dell’ENPA locale è rilevante in termini numerici: circa 100 cani sono stati adottati nel 2023 grazie all’azione dei volontari, che curano anche i pre-affidi, organizzando le “staffette” per condurre i cuccioli, se necessario, anche lontano da qui in regioni diverse.

L’attività di affidamento temporaneo anche di cuccioli dotati di un padrone, che sono vaccinati e dotati di microchip è notevole e spesso a totale spesa dell’associazione.

È di pochi giorni fa, il soccorso di un gattino con una grave crisi respiratoria, il cui trattamento ha richiesto cure veterinarie urgenti, presso la clinica veterinaria San Rocco a Nocera. È probabile che la natura della malattia sia conseguenza di un avvelenamento, anche se non è ancora confermato. Enpa ha deciso di sostenere le spese iniziali, chiedendo il supporto della comunità per coprire i costi complessivi, ed esprimendo la propria gratitudine a coloro che hanno già donato, rinnova l’appello per il sostegno di questa delicata situazione.

Generico febbraio 2024

Oggi è il turno di quello per l’adozione dei cinque cuccioli di pastore tedesco.

Generico febbraio 2024

Chiunque desideri contribuire con donazioni, adozioni, affidi temporanei od aiutare in qualche modo, è invitato a visitare il sito dell’associazione: ENPA odv sez.Costa d’Amalfi