Ieri la Giornata Nazionale del Personale Sanitario

22 febbraio 2024 | 10:29
Share0
Ieri la Giornata Nazionale del Personale Sanitario

Ieri la Giornata Nazionale del Personale Sanitario .  Vogliamo dire grazie tutti noi di Positanonews a tutti per quello che fanno . Ce lo ricorda il Cavaliere Attilio De Lisa Infermiere Professionista Direzione Sanitaria Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri Ufficio Performance Ospedale di Sapri-Distretto Sanitario 71 Sapri/Camerota.
E’ stato un giorno speciale per riconoscere il valore di coloro che hanno scelto di porre la cura e la salute di tutti al centro delle proprie vite. Infatti il 20 febbraio segna la Giornata Nazionale del Personale Sanitario e Socio-sanitario, del Personale Socioassistenziale e del Volontariato. Questa giornata è stata istituita con la Legge del 13 novembre 2020 per onorare coloro che hanno affrontato le sfide in prima linea. La scelta del 20 febbraio non è casuale: è il giorno in cui a Codogno venne scoperto il “paziente uno” affetto dal virus SARS-CoV-2.
È un momento per ricordare le difficoltà e il coraggio di chi ha combattuto questa battaglia dall’inizio senza mai rinunciare, e per questo ringraziamo tutto il personale che si dedica ogni giorno alla salute del prossimo.
Insieme agli Ordini e alle Federazioni delle professioni sanitarie il Ministero della Salute ha realizzato un video per ringraziare tutto il personale appartenente agli ordini professionali delle professioni sanitarie: medici chirurghi e odontoiatri; veterinari; farmacisti; psicologi; chimici e fisici; biologi; professioni infermieristiche; ostetriche; fisioterapisti; tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. E ringraziare anche gli assistenti sociali e i volontari.
“Abbiamo scelto di mostrare i veri volti di questo grande e prezioso mondo di professionisti – ha dichiarato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci – per ricordare che la ricchezza del nostro Sistema Sanitario Nazionale è fatta soprattutto dal personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato che ieri ha celebrato e che ogni giorno si si prende cura della nostra salute. A tutti loro grazie!”

Cavaliere Attilio DE LISA