“Il treno dei bambini” di Viola Ardone è un murales a Torre Annunziata

28 febbraio 2024 | 11:02
Share0
“Il treno dei bambini” di Viola Ardone è un murales a Torre Annunziata

“Il treno dei bambini”  della scrittrice Viola Ardone diventerà un murales di Torre Annunziata. Grazie ad un’iniziativa privata che partita da  un’idea della libreria Libertà erboristeria e biobar Asperula, il progetto ha coinvolto alunni, insegnanti, dirigenti scolastici. L’opera in cantiere dovrà essere terminata entro domani, giorno in cui  Viola Ardone farà visita a Torre Annunziata, in primis per ammirare lo stato del lavoro presso i Salesiani, ma anche per presentare il suo novo romanzo “Grande Meraviglia” presso il liceo Pitagora-Benedetto Croce.

Come riportato da “Il Mattino” il progetto ha coinvolto in rete l’Associazione Libertà, il Liceo Artistico e delle Scienze Umane “De Chirico” , l’Istituto Comprensivo “Parini Rovigliano”, l’Istituto comprensivo “Vittorio Alfieri”, il Secondo Circolo Didattico “G. Siani”, la Scuola secondaria Primo grado “G. Pascoli”, l’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi”, la Direzione Didattica Statale Circolo “C.N. Cesaro”, il Liceo Statale “Pitagora Croce” e l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi”.

“È stato entusiasmante seguire le riunioni, vedere i bambini e i ragazzi al lavoro per realizzare il murales, ispirato al celebre romanzo. Un’attività artistica è diventata un percorso di sinergia tra istituti scolastici diversi, che nel testo della Ardone hanno trovato una scintilla di collaborazione” ha commentato su “Il Mattino” Fabio Cannavale, presidente dell’Associazione Libertà.