Il Trio Malinconico al Teatro Tasso di Sorrento in un “Reading letterario con inserti di musica jazz”

5 febbraio 2024 | 09:04
Share0

Sorrento ( Napoli ) Terza serata a teatro con il cartellone del Teatro K e la Direzione artistica di Massimiliano Gallo. La parola ai fatti e alle persone e alla musica Jazz contemporanea di qualità. Le avventure dell’avvocato di forte insuccesso accompagnate da armonie jazz nuove con il sax di Stefano Giuliano e il contrabbasso di un grande Aldo Vigorito. Un trio che riempie la scena con semplicità. Diego De Silva cattura l’attenzione del pubblico del Teatro Tasso a Sorrento con storie e ironia dei personaggi. Una generazione Boomer che trovava difficoltà ad amare e comunicare con le donne. Fatti e personaggi vissuti non solo nell’immaginario dell’autore ma che nascono dalla penna e che s’incontrano nella vita reale e nella quotidianità del tempo caratterizzati da debolezze e da forti contraddizioni. I protagonisti della serata di sabato 3 febbraio prendono il nome dall’avvocato di insuccesso Vincenzo Malinconico, protagonista della saga scritta da Diego De Silva, ma sono tutt’altro che malinconici! L’armonia jazz ha incantato il pubblico presente coinvolto dalla recitazione di brani esclusivi di letteratura contemporanea scritti dall’eclettico Diego De Silva. Il Trio Malinconico nasce dal desiderio di uno scrittore e due musicisti jazz di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune. “Mi sento un uomo del Sud che esprime sentimenti veri attraverso una forma espressiva antica, la scrittura e la parola coniugata alla musica dei nostri tempi”- ha dichiarato a caldo nell’intervista ad opera di Gigione Maresca – “Non c’è scrittura narrativa che non segua una circolarità armonica e ritmica, allo stesso modo in cui non c’è musica che non racconti qualcosa”. Il progetto vuole offrire un’alternanza fra brani letti, recitati, e l’esecuzione di pezzi che di volta in volta gli strumentisti pensano (il più delle volte, improvvisano), consentendo al pubblico di concentrarsi sul testo e rilassarsi durante l’ascolto dei brani musicali dal vivo, in una formazione essenziale, unplugged, di soli contrabbasso e sassofono. Il Trio Malinconico, in attività da diversi anni e con moltissimi spettacoli in tutta Italia in teatri, festival, circoli letterari e musicali, prende il nome da Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi del suo autore, tutti editi da Einaudi, ed è composto da Diego De Silva (voce recitante), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Stefano Giuliano (sassofono).

Diego De Silva, voce narrante
Tutti i libri di Diego De Silva (Napoli, 1964) sono pubblicati da Einaudi e tradotti in molte lingue. Fra questi ricordiamo Certi bambini e Terapia di coppia per amanti, dai quali sono stati tratti i due film omonimi, oltre alla saga dell’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico, i cui romanzi hanno ispirato l’omonima serie tv di Rai Uno.

Stefano Giuliano, sassofono
Nato a Buenos Aires nel 1958, consegue la laurea presso il Conservatorio di Salerno e in musica jazz presso quello di Cosenza. Dal 1987 dirige l’Orchestra jazz dell’Università di Salerno e, dal 2007, la Salerno Jazz Orchestra. Ha suonato, fra gli altri, con Tom Harrell.

Aldo Vigorito,contrabbasso
Nato a Salerno nel 1958, ha studiato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con i maestri Franco Petracchi e Federico Rossi. Ha suonato, fra gli altri, con Eivind Aarset, Gary Bartz, George Benson, Flavio Boltro, Stefano Bollani, Lester Bowie, Irio De Paula, Peter Erskine, Bruce Forman, Paolo Fresu, Richard Galliano, Tom Harrell, Michele Hendricks, Pat La Barbera, Arto Lindsay, Joe Lovano, David Sanborn, Enrico Rava, Tony Scott, Archie Shepp, Solis string quartet. Nel 2010 e 2011 è stato menzionato tra i migliori contrabbassisti italiani dalla rivista Musica jazz. È docente di Musica d’Insieme al Conservatorio Martucci di Salerno.

Video di Gigione Maresca Elaborazione video Tommaso Bruno Briganti.