Incidente Furore, Dello Joio: “Grande cautela e attenzione costante”
Ai nostri microfoni il presidente del Parco dei Monti Lattari Tristano Dello Joio analizza la questione sicurezza dopo l’incidente avvenuto a Furore di un americano. L’uomo, con il proprio parapendio d’occasione, ha riportato diversi traumi con contusioni addominali e toraciche dopo una rovinosa caduta. È stato ricoverato nel reparto di ortopedia del Ruggi d’Aragona di Salerno.
Dal monte Faito il panorama è incredibile. Lo sanno bene i tanti amatori che, ogni anno, si lanciano con il proprio parapendio dalla vetta dei monti Lattari. Gli appassionati di parapendio, in particolare, si lanciano dalla cima proprio per la combinazione di altezza e la facilità di risalita con la funivia.
A seguito dell’incidente avvenuto qualche giorno fa ha parlato il presidente del parco dei Monti Lattari Tristano Dello Joio: “È necessario avere l’umiltà di riconoscere le difficoltà del caso soprattutto per chi è poco avvezzo a certe discipline“. Il consiglio è quello di prestare la massima attenzione a riguardo. “Ci sono tante valutazioni da fare, come ad esempio la direzione. Bisogna poi calcolare il vento e altri variabili a cui prestare particolare attenzione. L’auspicio è che le persone comprendano a pieno le difficoltà e siano consci dei rischi che comporta lanciarsi. Bisogna sempre essere preparati“.