Ing. Mario Petrella progettista racconta il palco di Piazza Colombo 2024.
Ing. Mario Petrella progettista racconta il palco di Piazza Colombo 2024.
Per la74° edizione de Festival di Sanremo dopo Lazza e Rosa Chemical stasera si accende il palco con Arisa e domani con Tananai.
Alle 23.00 il terzo con Arisa, dei cinque live che animeranno le notti del Festival nel cuore della città sul palco di Piazza Colombo
È partita da martedì 6 febbraio la 74^ edizione del Festival di Sanremo, una manifestazione che in questi ultimi anni ha saputo uscire dall’Ariston per offrire a tutta la città una settimana di iniziative speciali all’insegna della Musica.
Tra le aree di maggiore affluenza il palco Suzuki Stage di piazza Colombo, ormai un appuntamento fisso per il Festival, che quest’anno gode di una veste nuova grazie al maggiore spazio a disposizione dopo l’eliminazione della struttura in cemento sul solettone. L’intera piazza è stata allestita con un impatto visivo senza eguali.
Il palco è dunque allestito in Piazza Colombo a 100 metri dal Teatro Ariston, a Sanremo. Un’occasione per tutti i fan di assistere dal vivo alle esibizioni di grandi personaggi e artisti, uno per ogni serata, come Lazza, Rosa Chemical, Arisa e Tananai.
Chiediamo dettagli al progettista nonché direttore di produzione della manifestazione di RAI “Tra Palco e Città “ ing. Mario Petrella. La struttura che ha voluto fortemente per Piazza Colombo, è stata progettata secondo le richieste e le esigenze della scenografia.
La struttura “copertura” è una Space Roof e il palco è in layher fornito dalla ditta Italstage di Napoli. La struttura è pari a 20 ma x 14 mt, altezza della copertura sotto trave è pari a 12 mt e altezza massima totale 15 mt, e ha una portata massima di 30.000 kg
Ad oggi è caricata tra luci audio a sbalzo e scenografia con peso massimo di 12.000 kg.
Ritroviamo nell’area 2 Gold ring con capienza massima di 300 spettatori 1 silver ring da 150 spettatori e altro spazio per 1700 spettatori.
Tutto il progetto Safety è stato messo in programma dall’ing. Raffaella Bologna con l’ing. Mario Petrella ed insieme hanno predisposto un team per la gestione di tutte le aree che Rai ha previsto per il festival,
per la gestione di produzione “Tra Palco e Città” sono state realizzate le seguenti aree:
1- Main Stage – Palco Piazza Colombo
2 – Casa Rai Pubblicità
3 – Casa Siae Piazza B. D’Olmo
4 – Primo Festival Davanti all’Ariston
5 – Radio Rai Piazza B. D’Olmo
6 – Area Villaggio Radio davanti al Casinò
7 – Ruota Panoramica Pian Di Nave
8 – Casa Kiss Kiss
9 – gestione del forte di Santa Tecla
- Per l’allestimento del palco si sono alternati complessivamente circa 200 persone tra operai e tecnici specializzati per circa 10 giorni di lavoro.