La 15enne scomparsa ritrovata sana e salva: la storia di un allarme che si conclude con un lieto fine
La 15enne scomparsa ritrovata sana e salva: la storia di un allarme che si conclude con un lieto fine
La provincia di Cuneo si è trovata al centro di un dramma familiare quando una quindicenne è scomparsa martedì scorso, scatenando l’allarme dei genitori e degli amici. La giovane era uscita di casa per andare a scuola ma non era mai arrivata in classe, suscitando preoccupazione e immediati tentativi di ricerca.
La svolta positiva è arrivata dopo gli appelli pubblici dei genitori e le denunce della scomparsa. La giovane è stata ritrovata sana e salva, mettendo fine all’ansia che aveva avvolto la comunità locale.
L’adolescente era partita di casa poco prima delle 9.30 con lo zaino, diretta a scuola. Tuttavia, non è mai arrivata in classe, dove avrebbe dovuto essere presente alle 11. La scoperta della sua scomparsa è avvenuta quando i genitori, rientrati dal lavoro nel tardo pomeriggio, hanno notato la sua assenza e l’impossibilità di contattarla telefonicamente.
La denuncia di scomparsa è stata immediata, e le ricerche si sono concentrate inizialmente nella zona circostante, estendendosi successivamente anche al Torinese. Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile hanno collaborato attivamente, con l’attivazione del piano provinciale di ricerca. L’analisi delle videocamere di sorveglianza è stata cruciale per comprendere la direzione presa dalla giovane.
I genitori, nella disperazione, hanno lanciato appelli pubblici e si sono rivolti anche alla trasmissione televisiva “Chi L’ha visto?”. Nel corso di queste dichiarazioni, hanno sottolineato la mancanza di documenti personali e del tesserino dell’autobus da parte della ragazza. “Dacci un cenno che veniamo a prenderti ovunque tu sia. Ti vogliamo tutti bene e ti aspettiamo”, è stato il toccante messaggio della madre, pronunciato con la voce rotta dall’emozione.
Fortunatamente, la storia ha avuto un lieto fine con il ritrovamento della giovane, riportando un sollievo palpabile sia per la famiglia coinvolta che per la comunità che si era unita nell’auspicio del suo ritorno.