La Roma ferma il Feyenoord con un pareggio: 1-1 nei Playoff dell’Europa League

15 febbraio 2024 | 22:29
Share0
La Roma ferma il Feyenoord con un pareggio: 1-1 nei Playoff dell’Europa League

La Roma ferma il Feyenoord con un pareggio: 1-1 nei Playoff dell’Europa League.

In una partita combattuta allo stadio “De Kuip” di Rotterdam, Feyenoord e Roma hanno pareggiato 1-1 nel primo turno dei playoff dell’Europa League 2023-24. L’importante pareggio conquistato dai Giallorossi prepara il terreno per un ritorno avvincente all’Olimpico, che si terrà il prossimo giovedì 22 febbraio alle 21:00.

La Roma ferma il Feyenoord con un pareggio

La partita è iniziata con la Roma che dettava i tempi, con Dybala che orchestrava una prima opportunità per Lukaku, culminata in un tiro di Bove, abilmente deviato da Zerrouki del Feyenoord. I Giallorossi hanno continuato a premere, con Pellegrini che ha testato Wellenreuther con un tentativo rasoterra al 10′. Lukaku si è unito all’azione al 17′, sfidando Hartman con un colpo di testa da un preciso cross di Dybala, ma il portiere del Feyenoord ha fatto bene.

Il primo brivido per la difesa della Roma è arrivato al 21′, quando Paixão del Feyenoord ha mancato di poco il bersaglio dopo un rapido contropiede. Mentre il primo tempo proseguiva, Paredes ha colpito la traversa per la Roma al 40′, scagliando un potente destro dopo un assist di Zalewski.

Proprio quando sembrava che la Roma stesse prendendo il controllo, il Feyenoord ha trovato il vantaggio nei tempi di recupero. Il cross di Hartman con il sinistro ha incontrato un Paixão svincolato, che ha siglato di testa il gol del 1-0. I Giallorossi, tuttavia, hanno risposto nel secondo tempo con una difesa alta, e i loro sforzi hanno portato risultati.

Al 67′, Lukaku ha pareggiato il punteggio con un colpo di testa, collegandosi con il preciso cross di Spinazzola. Nonostante momenti di intensa pressione da parte del Feyenoord, la Roma è rimasta salda, e un miracoloso intervento di Svilar al 88′ ha garantito il pareggio 1-1.

Riflettendo sul contesto più ampio, questo incontro segna l’ultimo capitolo della rivalità europea in corso tra Roma e Feyenoord, che si sono affrontate per la terza volta in altrettanti anni. La Roma ha il vantaggio, avendo trionfato nei quarti di finale dell’Europa League del 2023 e nel confronto della Conference League a Tirana nel 2022.

Per la Roma, questo percorso playoff è diventato necessario dopo essersi classificata seconda nel Gruppo G dell’Europa League, dietro allo Slavia Praga. Al contrario, il Feyenoord, retrocesso dalla Champions League, ha ottenuto il terzo posto nel proprio gruppo, dietro a Lazio e Atletico Madrid.

Daniele De Rossi, al suo debutto europeo come allenatore della Roma, ha cercato di scrollarsi di dosso il recente passo falso contro l’Inter e di costruire sul promettente primo tempo. I Giallorossi cercheranno ora di portare questo slancio nel ritorno, desiderosi di assicurarsi il passaggio al turno successivo e di proseguire il loro cammino europeo sotto la guida di De Rossi.