La rondine di Mango torna in classifica dopo la cover della figlia Angelina
La rondine di Mango torna in classifica dopo la cover della figlia Angelina.
Che nostalgia! Infatti ci èstato l’effetto Sanremo per Pino Mango. La rondine, singolo del 2002, è tornata in classifica grazie alla cover realizzata dalla figlia Angelina Mango. ha riaperto uno spazio nostalgico in cui anche il pubblico più giovane ha potuto riscoprire uno dei brani di maggior successo del cantante lucano. Il brano è entrato in classifica sia tra i migliori singoli sia tra i migliori album attraverso l’album “TuttoMango”. Il brano ha guadagnato anche la posizione numero 25 nella classifica Viral Global di Spotify (dati FIMI), scalando rapidamente le classifiche canoniche ma anche quelle di Youtube, dove il video è stabile in tendenze.
La sensazione è che La rondine possa innescare un circolo virtuoso e aiutare alla riscoperta di tutta la discografia dell’artista: come non citare Mediterraneo e Oro, Lei verrà e Bella d’estate. Il video de La Rondine, al momento, ha 23 milioni di visualizzazioni.
Quando Mango pubblicò La rondine, canzone inclusa nel suo album del 2002 “Disincanto”, Angelina Mango, sua figlia, aveva solo un anno.
Angelina Mango, il suo papà lo ha perso quando aveva solo 13 anni. Giuseppe Mango (che tutti conoscono col solo cognome) non l’ha vista crescere. Non l’ha vista diventare donna e artista, non l’ha vista arrivare seconda ad Amici, non l’ha vista calcare il palco di Sanremo ricevere la standing ovation del pubblico. La sua voce, però, sembra guidarla. E lei, nella serata delle cover di Sanremo 2024, gli ha reso omaggio. Lo ha fatto con La rondine, il suo più grande (e indimenticato) successo. Un’ interpretazione da brividi, emozione e commozione, ha fatto piangere tutti!
L’Ariston le ha regalato una (meritatissima) standing ovation, e lei ha trattenuto a stento le lacrime. In platea è apparso uno striscione per Mango (“Grazie, Pino”), il pubblico ha gridato a gran voce “Pino, Pino”, Amadeus ha definito il compianto artista “una delle più belle voci della musica italiana”. Mentre, Lorella Cuccarini, ha esclamato: “Mamma mia, Angelina”. “Lo omaggerò in punta di piedi”, aveva promesso la cantante. Lo ha fatto. In modo eccellente.