Leandro Leo il ciclista ambientalista a lezione col turistico di Amalfi ed i ragazzi vanno a Minori a pulire la spiaggia

15 febbraio 2024 | 18:33
Share0
Leandro Leo il ciclista ambientalista a lezione col turistico di Amalfi ed i ragazzi vanno a Minori a pulire la spiaggia

Leandro Leo è uno dei volontari di “How we Save the world”, l’associazione ambientalista che sta girando in bici le coste della nostra penisola per incontrare la gente e sensibilizzare sulle tematiche ambientaliste. Questa mattina è stata con i ragazzi e le ragazze del turistico di Amalfi, sezione distaccata di Minori, lezione teorica e pratica, infatti poi insieme hanno pulito la spiaggia malmessa della cittadina della Costiera amalfitana

Studenti dell’Istituto Turistico Minori incontrano l’attivista Leandro Olivieri per una mattinata speciale di sensibilizzazione ambientale

Una mattinata indimenticabile si è svolta oggi presso l’Istituto Turistico di Minori, dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare Leandro Olivieri, un attivista impegnato in un lungo viaggio in bicicletta per ripulire le coste italiane. Partito da Ventimiglia lo scorso primo ottobre, Olivieri ha l’obiettivo di completare un giro completo dell’Italia fino a Trieste, coprendo una distanza di 8.000 chilometri.

Nel corso del suo viaggio lungo la Costiera Amalfitana, Olivieri si dedica quotidianamente alla pulizia delle spiagge, cercando di coinvolgere tutti coloro che incontra lungo il suo percorso.

Durante l’incontro con gli studenti, Olivieri ha affrontato il tema della sostenibilità ambientale. Presso la sede dell’istituto, ha discusso dello scioglimento dei ghiacciai, della deforestazione e dell’accumulo di plastica nei mari, concentrando l’attenzione sull’impatto del cambiamento climatico sugli animali attraverso la proiezione di video esplicativi.

Per dare un riscontro pratico alle tematiche discusse, l’incontro si è poi spostato sulla spiaggia di Minori, a partire dalle 14:00, dove gli studenti hanno partecipato attivamente alla pulizia dei rifiuti presenti.

L’iniziativa ha offerto agli studenti non solo la possibilità di confrontarsi con un attivista impegnato in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche di mettere in pratica ciò che hanno appreso, contribuendo attivamente alla tutela delle nostre coste e dei nostri mari.

Questa esperienza ha sicuramente arricchito il bagaglio formativo degli studenti, sensibilizzandoli ulteriormente sull’importanza della sostenibilità ambientale e dell’azione concreta per preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Il progetto di HWSW è quello di girare tutta l’Italia in bici, e in un anno seguire la costa, a partire dal confine con la Francia a Ventimiglia, fino a Trieste, passando per tutte le Isole. Racconta che il loro programma è quello di pulire ogni giorno una spiaggia diversa, cercando di coinvolgere tutte le persone che incontra lungo il suo cammino.

Generico febbraio 2024

Lungo il percorso andrà alla ricerca di tutte quelle persone, realtà, volontari, associazioni che stanno facendo qualcosa di concreto per salvare il pianeta, per cercare di contribuire a realizzare i loro progetti e le loro idee.

Il progetto mira a accogliere le interviste e condividere tutte queste esperienze per cercare di fare da eco e far scoprire che cosa si sta facendo oggi in Italia ed nel mondo rispetto a tutti questi temi.

Generico febbraio 2024