Maiori: il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco smentisce la notizia della soppressione del distaccamento

La notizia della soppressione del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Maiori è stata smentita dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, ingegnere Carlo Federico, intervistato da radioalfa.fm.

Secondo il comandante, il distaccamento di Maiori è considerato strategico per la sicurezza della Costiera Amalfitana e non è prevista alcuna soppressione.

La perdita dello status di “sede disagiata” non è legata a motivi di ottimizzazione o risparmio dei fondi pubblici, ma è dovuta esclusivamente a una variazione dell’orario di servizio del personale, che passa da un turno di 24 ore seguito da 72 ore di riposo a un turno di 12 ore seguito da 24 ore di riposo. Questo nuovo orario è adottato dalla maggior parte delle sedi distaccate dei Vigili del Fuoco e non comporta né una diminuzione né un aumento del personale assegnato alla sede, né del livello di sicurezza garantito.

Il comandante Federico ha sottolineato che questa variazione di orario è finalizzata alla tutela della sicurezza e del benessere dei lavoratori, evitando loro di essere sottoposti a turni di lavoro estremamente lunghi e impegnativi.

Infine, il comandante provinciale ha lanciato un appello al sindaco di Maiori, Antonio Capone, affinché sia garantita una sede più idonea e adeguata per il distaccamento locale dei Vigili del Fuoco.

(foto da radioalfa.fm)

Commenti

Translate »