Meteo in Campania, sole e caldo nel weekend: ma settimana prossima torna la pioggia previsioni

In Campania, il clima prende una nuova piega con l’inusuale ondata di calore proveniente dall’anticiclone africano degli ultimi giorni. Contrariamente alle aspettative di un’imminente incursione del gelo artico, ci troviamo di fronte a uno dei febbraio più caldi di sempre. Le conseguenze di questa situazione si profilano chiare: l’assenza quasi totale di piogge durante febbraio potrebbe tradursi in violente precipitazioni primaverili, a causa del principio della compensazione. Gli agricoltori e i cittadini ordinari si preparino dunque, poiché i terreni rischiano di essere messi a dura prova, soprattutto nelle aree già vulnerabili ai pericoli idrogeologici in condizioni normali.

Il prossimo fine settimana del 17 e 18 febbraio promette un ulteriore incremento termico, con punte di 18-19 gradi domenica e un cielo decisamente sereno, escludendo praticamente il rischio di pioggia. I venti saranno deboli in entrambi i giorni, trasformando questo fine settimana in un’anticipazione più primaverile e pasquale che un riflesso dell’inverno ormai inoltrato.

Tuttavia, bisognerà fare i conti con i pericoli legati alla nebbia durante le ore notturne e le prime luci dell’alba. Stiamo parlando della nebbia da irraggiamento, che si forma dopo il tramonto e si intensifica con l’arrivo della notte. In questo processo, il suolo inizia a raffreddarsi, disperdendo il calore accumulato nell’aria e dando vita a un’effetto di inversione termica. Questo scambio termico favorisce la condensazione di goccioline d’acqua, generando una fitta nebbia, particolarmente diffusa nelle zone interne di Irpinia e Sannio (anche a quote più basse), così come sulle colline dei Camaldoli e dei Colli Aminei a Napoli. Già nelle notti passate, si sono verificate nebbie dense con una visibilità inferiore ai 30 metri.