Meteo in Campania, tempo instabile in arrivo: piogge e temperature in ribasso previsioni

Meteo in Campania, tempo instabile in arrivo: piogge e temperature in ribasso
L’Italia si prepara a un brusco cambio di scenario meteorologico dopo il periodo di caldo insolito portato dall‘anticiclone africano Zeus. Le previsioni indicano un ritorno graduale alle condizioni climatiche tipiche di questa stagione, con piogge, vento e nevicate in arrivo durante la settimana, soprattutto nella seconda metà.

Nel dettaglio, la prima parte della settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e asciutto, sebbene si verificheranno formazioni di nebbie e nubi basse in varie zone del Paese, con conseguente peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto nelle aree urbane del Centro-Sud e della Pianura Padana. Le temperature, pur restando sopra la media, mostreranno una tendenza al ribasso, con lo zero termico che si attesterà oltre i 3000 metri sul settore alpino occidentale.

Tuttavia, a metà settimana è previsto un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di correnti atlantiche che porteranno piogge e nevicate ad alta quota sul Nord Italia. Questo cambiamento si estenderà gradualmente anche al resto del Paese.

Le previsioni meteo per la settimana indicano quindi un inizio con prevalenza di alta pressione, con cieli sereni su molte regioni, ma con la formazione di nebbie e nubi basse in alcune aree. Tuttavia, già dalla seconda metà della settimana si prevede un aumento della nuvolosità e delle precipitazioni, con piogge diffuse e nevicate sulle zone montuose del Nord.

Nel weekend, si prevede un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche, con un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni su tutto il Paese. Le temperature, invece, mostreranno un calo significativo rispetto ai giorni precedenti.