Minori, reportage sul luogo in cui dovrebbe essere realizzata la galleria di collegamento con Maiori
La realizzazione della galleria che dovrebbe collegare Maiori e Minori sta destando notevoli polemiche e pareri discordi. Noi siamo andati a Minori per cercare di capire la realtà territoriale in cui i lavori andrebbero eseguiti. In realtà ancora non si conosce il progetto definitivo ed i minoresi sono molto scettici sulla realizzazione dell’opera. Il gruppo di minoranza vorrebbe venissero indetti dei referendum per i quali sembra si stiano anche raccogliendo le firme, ma la situazione resta al momento molto confusa.
In ogni caso riteniamo che la galleria non rappresenti un’opera pubblica veramente fondamentale per la costiera amalfitana anche perché farebbe risparmiare pochi secondi sui tempi di percorrenza. Un’opera pubblica utile sarebbe stata, ad esempio, lacircumvallazione ad Amalfi oppure il collegamento con Ravello
Inoltre nella zona, e in prossimità dell’imbocco previsto per la galleria, esiste la grotta dell’Annunziata, che è stata dichiarata monumento nazionale con vincolo ambientale sin dal 1990 e ciò avrebbe già dovuto comportare una valutazione negativa circa la scelta della realizzazione della galleria, allontanando il pericolo di compromettere il patrimonio culturale e naturale dell’area.