Nel tornante a Cigliano i movieri aiuteranno autisti nella manovra

Sarà riattivato a breve il servizio di collegamento degli autobus della Sita lungo la ex strada statale 373 Castiglione Ravello. Nel pomeriggio di ieri sopralluogo dei sindaci di Ravello, Scala con i vertici della Sita e le sigle sindacali sul luogo del tragico incidente. I dettagli.

Nella giornata di ieri nuovo  sopralluogo con relative prove di manovra degli autobus della Sita per testare lo stato di sicurezza del tratto stradale. A seguito del dissequestro parziale del tratto stradale e dell’allargamento della curva, è consentito il transito a mezzi con una lunghezza fino a 9.30 metri ed il pullman della Sita che oggi è stato oggetto delle verifiche ha una lunghezza di 9,20 metri.

Alle operazioni hanno presenziato, per il Comune di Ravello, il sindaco Paolo Vuilleumier, per l’ente di Scala Ivana Bottone ed il vicesindaco Luigi Mansi. Infine, il presidente della Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi Fortunato Della Monica, oltre ai rappresentanti delle sigle sindacali ed personale dirigente di Provincia di Salerno e dell’azienda Sita Sud.

L’esito del sopralluogo è stato positivo. Sarà dunque riattivato a breve il servizio di collegamento degli autobus Sita tra i comuni di Ravello, Scala e Amalfi. La tratta corre lungo la ex strada statale 373 Castiglione-Ravello.

Ampliata la curva Cigliano della ex SS 373 Castiglione-Ravello

L’incontro ha costituito l’occasione per testare le difficoltà incontrate dagli autobus di linea nella curva teatro del drammatico incidente in cui perse la vita il giovane autista agerolese Nicola Fusco. Con un veicolo della lunghezza di 9,27 metri – che rappresenta la misura massima autorizzata dall’amministrazione provinciale – il personale della Sita ha verificato l’impossibilità di affrontare la curva con una sola manovra.

Di qui la necessità, assicurata dalla Conferenza dei Sindaci, di garantire la presenza di movieri, che coadiuveranno gli autisti nelle manovre necessarie a superare il tratto di interesse, lasciando libera l’area in retromarcia per il tempo necessario.

Infine, dalla Conferenza dei Sindaci fanno sapere che è stato richiesto alla Provincia di Salerno di procedere con urgenza ad asfaltare un tratto di strada per un totale di un chilometro e mezzo a partire proprio dal tornante posto al km 3 + 00 della Ravello-Castiglione.

Commenti

Translate »