Nino Bixio, uno dei personaggi della miniserie “Goffredo Mameli” storico personaggio a cui è stato dedicato l’Istituto Nautico di Piano Sorrento
12 febbraio 2024 | 23:28
Nella miniserie “Goffredo Mameli”, uno dei personaggi è Nino Bixio.
La descrizione del personaggio di Nino Bixio, interpretato da Amedeo Gullà, offre uno sguardo approfondito sulla sua personalità e sul suo ruolo nella miniserie. Ecco una sintesi delle caratteristiche principali tratte dalla nota di regia:
- Ribelle per vocazione: Nino Bixio è descritto come una persona che abbraccia la ribellione come parte integrante della sua natura. È un individuo che sfida le convenzioni sociali e politiche del suo tempo, spinto da un forte senso di giustizia e di libertà.
- Reietto denunciato dai suoi stessi genitori: Bixio è un personaggio emarginato dalla società, anche dalla propria famiglia, a causa delle sue convinzioni e del suo atteggiamento non convenzionale.
- Cicatrici che segnano il corpo e l’anima: Il personaggio ha vissuto esperienze difficili e traumatiche che lo hanno segnato profondamente, sia fisicamente che emotivamente.
- Ironia come difesa: Per nascondere il suo malessere interiore, Nino utilizza l’ironia come una sorta di corazza, talvolta esagerata, per fronteggiare le avversità della vita.
- Generosità e determinazione: Nonostante le sue cicatrici e il suo passato tormentato, Nino è incredibilmente generoso e determinato nella sua lotta per un’Italia libera e unita.
- Membro della Società Segreta “Entelema”: Bixio fa parte di un gruppo di giovani liberali che condividono il sogno di un’Italia unita e liberata dall’oppressione straniera e dai regimi conservatori.
- Amicizia con Goffredo Mameli: Nino sviluppa un legame fraterno con Goffredo Mameli, condividendo con lui ideali e obiettivi comuni durante i tumultuosi eventi della Prima Guerra d’Indipendenza e della difesa della Repubblica Romana.
- Guerrieri senza riposo: Bixio e Mameli sono descritti come anime affini e guerrieri senza tregua, uniti dalla convinzione che l’Italia debba lottare per la propria libertà e unità, anche a costo della propria vita.
Questa descrizione del personaggio di Nino Bixio fornisce un quadro dettagliato del suo carattere complesso e delle sue motivazioni durante i momenti cruciali della storia italiana.
Una curiosità: l’Istituto Nautico di PIANO DI SORRENTO è dedicato a questo patriota del Risorgimento.