Numeri record per Msc Crociere nel 2023, Leonardo Massa: “Nel 2024 avremo 4.2 milioni di passeggeri sulle nostre navi”

6 febbraio 2024 | 10:45
Numeri record per Msc Crociere nel 2023, Leonardo Massa: “Nel 2024 avremo 4.2 milioni di passeggeri sulle nostre navi”

Numeri record per Msc Crociere nel 2023, Leonardo Massa: “Nel 2024 avremo 4.2 milioni di passeggeri sulle nostre navi”
MSC Crociere ha presentato i dati eccezionali relativi all’Italia nel 2023 durante la BIT di Milano, con prospettive di ulteriore miglioramento nel 2024. “Il lavoro svolto ci ha permesso di ottenere risultati eccellenti nel 2023 con un notevole aumento dei passeggeri che hanno scelto di vivere un’esperienza unica a bordo delle nostre navi“, ha dichiarato Leonardo Massa, vice presidente Sud Europa della divisione crociere del Gruppo MSC. “Prevediamo di segnare un nuovo e significativo record nel 2024, con stime di 4,2 milioni di passeggeri a bordo delle nostre navi e 1.075 scali in 14 porti italiani, su un totale di 22 navi della flotta“.

Ma le novità non finiscono qui. “Nel Mediterraneo arriverà l’Explora I, che offrirà itinerari da sogno facendo scalo in numerosi porti italiani“, ha aggiunto Massa. “Questi risultati e obiettivi in costante crescita mi rendono particolarmente orgoglioso, confermando ancora una volta la centralità dell’Italia e del Mediterraneo nel futuro del Gruppo MSC, con nuovi investimenti come la costruzione di 3 navi ‘Explora Journeys’ con Fincantieri per un valore di circa 3,5 miliardi di euro, che avranno un impatto significativo sull’economia del Paese“.

Explora I

Il Gruppo MSC, guidato dall’armatore sorrentino Gianluigi Aponte, ha in serbo molte altre novità. “Il prossimo anno vedrà il debutto del MSC World America, la seconda nave della innovativa World Class e la terza alimentata a GNL, con itinerari di 7 notti nei Caraibi e una tappa ad Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata di MSC Crociere alle Bahamas“, ha sottolineato Massa.

L’offerta di crociere diventa sempre più variegata e ricca, con il Mediterraneo che rimane al centro del business estivo della compagnia, con Napoli in prima linea: tre navi a settimana raggiungeranno il porto partenopeo. Non mancano itinerari suggestivi in tutto il mondo: dai ghiacciai della Groenlandia ai fiordi norvegesi, dal Giappone alle isole greche, da New York ai Caraibi.

Registriamo ottimi risultati per la prossima estate“, ha dichiarato Luca Valentini, direttore commerciale di MSC Crociere. “La sfida di arricchire la nostra offerta per soddisfare sempre più le esigenze dei viaggiatori si è dimostrata vincente. Diversificare il prodotto ci ha permesso di ottenere risultati entusiasmanti: abbiamo già venduto il 40% del prodotto della stagione estiva, un risultato che ci rende soddisfatti e fiduciosi anche per la stagione invernale 2024-2025, le cui vendite stanno già registrando ottime performance. La varietà della nostra offerta, con 22 navi e 146 itinerari, garantisce ai tour operator e alle agenzie di viaggio una proposta adattabile a numerose tipologie di target, sia in termini di destinazione che di servizio, grazie anche all’esclusivo Yacht Club presente sulla maggior parte delle navi della flotta che offre un’esperienza unica di ‘nave dentro la nave‘”.